Home Nazionale Scuola: Genitori democratici, bene ‘sciopero compiti’, meglio un buon libro

Scuola: Genitori democratici, bene ‘sciopero compiti’, meglio un buon libro

0

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – A favore di un ”simbolico sciopero” dei compiti per le vacanze anche i genitori costretti, anche loro ogni anno, ad affrontare interminabili discussioni e tour de force di fine estate per far terminare in tempo se non tutti almeno larga parte dei compiti assegnati. ”Il coordinamento genitori democratici – sottolinea all’Adnkronos la presidente Angela Nava – e’ totalmente a favore di questo simbolico sciopero dei compiti”.
”Purchè ciò – aggiunge – serva a far riflettere la scuola sul suo compito educativo e soprattutto a fare in modo che non riduca i compiti delle vacanze ad una triste valutazione numerica”. Per le vacanze afferma Nava è molto più costruttivo “dare più letture e meno esercizi”, e invita gli insegnanti ”ad un maggiore equilibrio e ad incentivare la lettura, anche di romanzi, a crearsi delle occupazioni alternative alla scuola formale e a svolgere attività rilassanti e ricreative”.
Quanto ai risultati Ocse, sottolinea la presidente del Cgd, “se i ragazzi hanno bisogno di tanto studio individuale è un chiaro segno del fallimento di una scuola che non sa creare ambienti di apprendimento al suo interno ed è una scuola che di conseguenza diventa selettiva. Soprattutto nella scuola dell’obbligo – conclude – diventa necessaria una riflessione da parte degli insegnanti e del sistema tutto sul fatto che si scarica sui bambini e sulle famiglie la povertà di tempi e di spazi, le classi sovraffollate, il superlavolo degli insegnanti. Sarebbe ora di cambiare rotta”.