Home Nazionale Scuola: Giannini, consultazione è vero ascolto e non passerella

Scuola: Giannini, consultazione è vero ascolto e non passerella

0

Matera, 15 nov. (Adnkronos) – ”La Buona scuola è vero ascolto e non passerella”. Lo ha detto il ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini a Matera, nell’incontro conclusivo della campagna di consultazione sul documento di riforma proposto dal Governo.
”La Buona scuola che esce dalla consultazione – ha spiegato – non sarà necessariamente quella che è entrata. E’ un punto importante di democrazia. Abbiamo preso elementi importanti, come il tema dell’integrazione che la scuola italiana deve porsi come un compito strutturale. Questa parte non era forte nella confezione finale del documento. Il tredicesimo capitolo, quindo, sarà sulla diversità e sull’integrazione”.
“Questo tema e questa richiesta – ha aggiunto – sono arrivati dal territorio, ad esempio da Prato dove c’è un’importante comunità cinese. A Prato ci sono dei modelli straordinari ed esemplari di integrazione scolastica dimostrano che la buona scuola si può fare, testimoniano che la formazione linguistica e culturale non significa sostituirsi ad un altro popolo e ad un’altra lingua. Anche Brescia, altre città del Nord, altre regioni hanno segnalato questo tema e lo abbiamo inserito”.