Home Nazionale Scuola: Miur e Mibact saranno ponte tra istruzione e musei

Scuola: Miur e Mibact saranno ponte tra istruzione e musei

0

Roma, 28 mag. (Adnkronos) In base al protocollo firmato oggi dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e quello ai Beni Culturali Dario Franceschini, Miur e Mibact faranno da ponte tra scuole e musei nella promozione di iniziative tese a favorire la comprensione della tutela del paesaggio e nel “promuovere l’avvicinamento e la conoscenza dell’arte contemporanea, incoraggiandone lo sviluppo e l’educazione artistica”.
Si impegnano inoltre a implementare le iniziative della ‘carta dello studente’, finalizzate a promuovere l’accesso alla cultura dei giovani; ad elaborare e promuovere “un progetto nazionale di alternanza scuola – lavoro, con la redazione di specifiche linee guida nazionali, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, da svolgersi all’interno dei luoghi della cultura”.
L’attività, nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica sarà finalizzata ad offrire occasioni dirette di formazione e orientamento professionale nel settore del patrimonio culturale italiano. Inoltre “sarà finalizzata anche a contrastare attività ed atteggiamenti non compatibili con le esigenze di tutela e di qualità della valorizzazione del patrimonio culturale, assicurando il decoro dei complessi monumentali e degli altri immobili del demanio culturale, interessati da flussi turistici particolarmente rilevanti”. (Segue)