Home Nazionale Scuola: parte #coding, programmazione informatica arriva sui banchi

Scuola: parte #coding, programmazione informatica arriva sui banchi

0

– Roma, 23 set. (Adnkronos)- Passo avanti per colmare il gap di skills digitali nella formazione scolastica italiana. ‘La buona scuola’, il programma per far crescere il Paese, muove i primi passi e lo fa a partire dal coding, portando la programmazione informatica fra i banchi. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Cini, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che lanciano oggi l’iniziativa ‘Programma il futuro’, rivolta in particolare agli alunni della primaria.
Alle scuole, come spiega la circolare inviata oggi dal Miur, saranno forniti, a partire da quest’anno scolastico, una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica e del pensiero computazionale.
“Progetti come questo -sottolinea la titolare del Miur Stefania Giannini- servono a dare ai nostri ragazzi la possibilità di essere non solo consumatori di tecnologia, ma cittadini in grado di applicare il pensiero computazionale per sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi e cogliere le opportunità che la società è già oggi in grado di offrire”. (segue)