Home Nazionale Scuola: Webtrotter, la ricerca si sposta sul web

Scuola: Webtrotter, la ricerca si sposta sul web

0

Roma, 2 ott. – (Adnkronos) – “Il giro del mondo in 80 minuti”. Una sfida a colpi di domande e risposte utilizzando il web come fonte informativa. E’ la seconda edizione di Webtrotter, competizione a squadre per scuole superiori patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.
Squadre di tutte le scuole superiori d’Italia, anche più di una per istituto, composte da quattro studenti ciascuna – due ragazzi e due ragazzi – si sfideranno in una gara della durata di 80 minuti. Sarà possibile iscriversi da oggi fino al 28 febbraio 2015. Le domande verteranno sulle differenti culture alimentari dei cinque continenti. Il 10 marzo alle ore 11 si terrà il girone di qualificazione. Le prime 100 squadre classificate parteciperanno alla finale del 31 marzo, sempre a partire dalle ore 11. Le prime 10 classificate saranno quindi premiate il 15 aprile a Genova in occasione del convegno ‘Didamatica 2015’ presso la locale Università.
Novità di questa edizione rispetto alla precedente sarà il corso formativo per docenti ‘Webtrotter Educator’. Tramite tale corso, i docenti riceveranno competenze specifiche per l’utilizzo e lo sfruttamento ideale delle fonti digitali, da trasmettere poi agli studenti. Il corso si svolgerà in tre differenti moduli – selezione e valutazione delle fonti; lettura critica ed elaborazione dei dati; utilizzazione delle informazioni in base ai diritti d’autore – e in tre edizioni (20 ottobre, 1 dicembre e 15 gennaio). (segue)

Exit mobile version