Home Nazionale Senato: M5S, Pd-Fi a braccetto contro soppressione vitalizi per condannati

Senato: M5S, Pd-Fi a braccetto contro soppressione vitalizi per condannati

0

Roma, 24 sert. (Adnkronos) – “Il Pd a braccetto con Forza Italia ha votato contro la sospensione del vitalizio dei parlamentari in custodia cautelare (come Totò Cuffaro) previsto nell’ordine del giorno del M5S (G-20) a prima firma Mario Giarrusso. Al stesso tempo ha evitato il voto sulla nostra proposta che avrebbe soppresso il vitalizio per i senatori condannati come ad esempio Silvio Berlusconi”. Lo denuncia in una nota il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle Senato.
“Questo è avvenuto -si legge- perchè il presidente Grasso ed il questore Malan (Fi) hanno deciso di non mettere in votazione la proposta a prima firma Mario Giarrusso per sopprimere i vitalizi per i politici condannati. Berlusconi, Dell’Utri e Cuffaro ringraziano. L’ordine del giorno Zanda (Pd) accolto senza votazione è aria fritta. Non impegna affatto il Senato in maniera inequivocabile a sopprimere i vitalizi per i condannati come da noi proposto – spiega il M5S Senato – ma al punto f) invita ‘a concludere nel minor tempo possibile l’esame della proposta che il consiglio di presidenza (la proposta è di Laura Bottici-M5S depositata lo scorso 9 giugno ndr) ha avviato lo scorso 25 luglio’.
“Concludere l’esame non significa affatto approvare la soppressione dei vitalizi per i condannati. E’ sempre più evidente come il Pd ha le mani ben legate al tavolo del patto del Nazareno -conclude il Movimento 5 Stelle Senato – serviva una parola chiara e decisa del Senato. Non è avvenuto. Siamo delusi dal comportamento del presidente Grasso che a parole ha sempre detto di condividere la nostra proposta”.