Home Attualità Servizio civile nella Caritas diocesana un anno di crescita dedicato agli altri

Servizio civile nella Caritas diocesana un anno di crescita dedicato agli altri

0
Servizio civile nella Caritas diocesana un anno di crescita dedicato agli altri

La Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro partecipa al bando di concorso di servizio civile regionale per la selezione di 13 ragazzi e ragazze da impiegare all’interno di due progetti  dislocati in 12 realtà del territorio diocesano. Il settore di intervento dei due progetti riguarda la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza e il contrasto alle povertà e al disagio attraverso la collaborazione dei servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Per i giovani che saranno selezionati l’inizio del servizio è previsto entro il primo di dicembre.

Queste le realtà nelle quali sarà possibile svolgere il servizio civile:

Progetto “Disagio e povertà – Arezzo 1”

Le sedi di servizio sono: Centro di Ascolto della Caritas diocesana (Arezzo); Centro di Ascolto della Caritas di Cortona (Cortona); Ufficio comunicazioni sociali – emittente comunitaria TSD (Arezzo); mensa Caritas di piazza Giotto (Arezzo); Caritas diocesana (Arezzo).

Progetto “Disagio e povertà – Arezzo 2”

Sedi di servizio: Istituto Medaglia Miracolosa (Viciomaggio, Arezzo); Fondazione Thevenin (Arezzo); Centro Accoglienza Minori (Arezzo); Casa famiglia Don Bosco (Arezzo); Casa di riposo “Santa Maria Maddalena (Monte San Savino); Casa di riposo “V. Fossombroni” (Arezzo); Casa di riposo San Lorenzo (Sansepolcro)

Al servizio civile possono partecipare persone italiane o straniere maggiorenni che non abbiamo ancora compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando e residenti o domiciliati nel territorio toscano per motivi di studio o di lavoro. Le attività prevedono un impegno di 30 ore settimanali distribuite su cinque giorni per un anno e un rimborso spese di 433,80 euro al mese. Per accedere alla selezione è necessario sostenere un colloquio motivazionale e conoscitivo presso la Caritas diocesana. Durante l’anno i giovani selezionati saranno chiamati a svolgere un percorso di formazione generale di 42 ore e di formazione specifica di 72 ore. L’anno di servizio civile è valutato nell’ambito dei concorsi pubblici banditi nel territorio regionale. All’atto della domanda è necessario consegnare il proprio curriculum vitae. Le domande di partecipazione dovranno pervenire sempre alla Caritas diocesana entro e non oltre le ore 17 del 28 ottobre.

Il bando completo con i dettagli dei singoli progetti e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili nel sito http:\\giovanieservizio.caritastoscana.it e www.diocesiarezzo.it.

Per informazioni, colloquio conoscitivo e presentazione delle domande rivolgersi alla Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, via Fonte Veneziana 19, dal lunedì al venerdì 8-12.30 e 14.30-17. Oppure è possibile contattarla telefonicamente 0575.18.29.61 o via e-mail scrivendo a [email protected].