Home Nazionale Settanta piani per 210 metri d’altezza, in India il più alto santuario del mondo

Settanta piani per 210 metri d’altezza, in India il più alto santuario del mondo

0

New Delhi, 17 nov. (AdnKronos/dpa – Un tempio induista progettato come un vero e proprio grattacielo con 70 piani disposti in 210 metri di altezza. E’ quello che sarà costruito nella città sacra di Vrindavan, nel nord dell’India. Dedicato a Krishna, una delle incarnazioni del dio Vishnu – che secondo le scritture sacre indiane proprio a Vrindavan ha trascorso la sua infanzia-, il tempio si chiamerà Chandrodaya (luna crescente) e sorgerà su un terreno di 10,5 ettari ricoperto di giardini e corsi d’acqua, nel tentativo di ricreare la zona così com’era 5000 anni fa.
Chanchalapathi Dasa, dell’Akshaya Patra, un’organizzazione di carità del Movimento Hare Krishna, ha precisato che “all’interno del tempio, un ascensore accompagnerà i visitatori al 70esimo piano mentre un ‘gioco’ di luci e suoni con effetti 3D ricreerà i sistemi planetari descritti dell’antica letteratura Vedica”. “Quando sarà ultimato sarà il più alto santuario del mondo”, ha aggiunto.
Secondo il quotidiano ‘The Hindu’, l’edificio, che sarà terminato in 5 anni, avrà un costo di tremila miliardi di rupie (48,6 milioni dollari).