Home Sport Fine settimana molto intenso per le formazioni del settore giovanile dell’Arezzo

Fine settimana molto intenso per le formazioni del settore giovanile dell’Arezzo

0
Fine settimana molto intenso per le formazioni del settore giovanile dell’Arezzo

Fine settimana molto intenso per le formazioni del settore giovanile dell’Arezzo. In primo piano la trasferta di domenica della Berretti che andrà a Milano in casa della capolista Milan. Ecco in sintesi tutti gli impegni delle squadre:

BERRETTI

Dopo  la sfortunata quanto immeritata sconfitta interna subita in casa con il Mantova , la Berretti amaranto gioca domani (domenica 19 ottobre )alle 15 a Milano contro la capolista Milan. L’impegno con i rossoneri è sicuramente impegnativo ma giunge in un momento piuttosto significativo per la squadra di Andrea Sussi che, è bene ricordarlo, nel secondo tempo della partita con il Mantova (seconda forza del torneo) ha creato almeno quattro palle goal tramite un  bel gioco che ha messo in difficoltà i blasonati virgiliani nelle cui fila militano ben sette nazionali under 18  di categoria. Un segnale non di poco conto che testimonia come questa squadra sia in costante crescita e pronta a fare la sua figura anche al cospetto di compagini che , almeno sulla carta,  sono più accreditate e con un organico superiore. Il Milan, prossimo avversario degli amaranto capeggia il campionato a quota dieci con tre vittorie ed un pareggio con il miglior attacco del girone forte di ben 11 reti all’attivo e la seconda difesa (3 sole al passivo) dopo quella dei cugini nerazzurri che ne hanno subite solo 2. Si tratta di una squadra decisamente forte e compatta e che vanta elementi che potrebbero tranquillamente essere competitivi anche in Lega Pro vista la loro stazza fisica ma anche la qualità tecnica a disposizione. Sulla carta sembra un incontro improbo per ragazzi che , è bene ricordarlo, che sino a qualche settimana fa avrebbero dovuto disputare il campionato juniores visto che l’Arezzo avrebbe dovuto giocare in serie D. Nonostante questo, grazie anche alla determinazione ed alla voglia di fare di questo gruppo, non c’è stata nessuna squadra che abbia realmente messo in difficoltà i ragazzi di Sussi compresa la stessa Inter che ha vinto sì di goleada ma con tre rigori gentilmente concessi dal direttore di gara. In quella occasione la stessa dirigenza nerazzurra ha anzi riconosciuto di aver trovato un avversario tosto e capace di giocare a calcio e che le sei reti al passivo non rispecchiavano quanto si era visto in campo. Tornando alla partita con il Milan , i numeri sono decisamente sfavorevoli perché l’Arezzo ha un attacco poco prolifico con sole 4 reti segnate, due delle quali da Bucaletti e anche la peggior difesa del torneo con 11 reti al passivo. Si tratta di numeri impietosi ma che non rendono però merito a questa squadra che avrebbe meritato sicuramente maggior fortuna e che paga sicuramente dazio eccessivo all’esperienza. I ragazzi del cavallino rampante , tanto per essere chiari, anche nella partita persa di goleada con i nerazzurri, sono riusciti a creare ben cinque azioni nitide d Questi i convocati:

Portieri: Garbinesi, Truschi

Difensori: Protei, Fragalà, Vedovini, Chiarenza, D’Elia, Egitto

Centrocampisti: Galantini, D’Abbrunzo, Franchi, Guizzunti, Cacioppini, Mattesini L. , Mattesini S.

Attaccanti: Rossi, Gerardini, Bucaletti, Boccadoro

a rete non ottimizzate e questo non è certo da poco visto la forza degli avversari.

ALLIEVI   NAZIONALI

Altro impegno casalingo per gli allievi nazionali dell’Arezzo che domenica 19 alle17, al Villaggio Amaranto, affrontano il Savoia. La squadra di Violetti è ancora al palo e non  è riuscita a muovere la classifica rimanendo quindi all’ultimo posto della  classifica in solitudine. Si tratta di un inizio di stagione in salita ma, nonostante il deficit dal punto di vista numerico, c’è da dire che gli amaranto stanno crescendo partita dopo partita e che questo lascia ben sperare per l’immediato futuro. L’ultimo ko subito in quel di Lamezia Terme è decisamente immeritato perché i calabresi sono riusciti a prevalere sfruttando al meglio delle “gentili concessioni” fatte dai ragazzi di Violetti ma la partita è stata dominata senza però riuscire a mettere a buon frutto quanto era stato creato. Che dire poi dei due clamorosi rigori non concessi nel finale di partita? Se l’arbitro avesse decretato la massima punizione, evidentemente staremmo a parlare di un altro risultato e di un’altra storia… Tornando alla partita con il Savoia, non sarà certo da sottovalutare perché i campani sono reduci da un roboante 3 a 0 inflitto alla Salernitana che a sua volta aveva invece vinto proprio con gli amaranto destando una discreta impressione anche se l’Arezzo non aveva certo sfigurato. Il Savoia ha sin qui ottenuto 7 punti in classifica ed ha subito 6 reti segnandone 7. I maggiori realizzatori di questa squadra sono Onda e Guida con 2 reti a testa. A detta degli esperti è una buona squadra che concede qualche cosa in difesa ma quando è in giornata come nell’ultimo turno, va affrontata con molto dinamismo ed accortezza per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese. Tra le note positive dell’Arezzo le quattro reti mese a segno da   Romagnoli che lo collocano al secondo posto tra i marcatori .

Questi i convocati:

Portieri: Maffetti, Fosca

Difensori: Zammuto, Testi, Minocci, Brunetti, Parlangeli

Centrocampisti: Grillo, Gallorini, Squarcia, Lombardi, Salvestroni, Arapi, Capogna

Attaccanti: Rampelli, Benucci, Celli, Romagnoli, Rufini

GIOVANISSIMI NAZIONALI

Dopo la trasferta infrasettimanale di Cagliari, in cui i ragazzi amaranto hanno sfoderato 50′ minuti da incorniciare giocando alla pari con l ‘avversario, questo fine settimana i Giovanissimi Nazionali , ospitano  domenica alle 15, al Villaggio Amaranto il Monza. I brianzoli occupano attualmente il  penultimo posto  in campionato e quindi questo si preannuncia come  uno scontro  che potrebbe essere alla portata dei ragazzi di Obligis. I lombardi hanno infatti un solo punto all’attivo e quattro sconfitte con una rete fatta e nove subite.  Da questo punto di vista gli amaranto sono davvero messi male visto che hanno il peggior attacco (una sola rete all’attivo) e la peggiore difesa (24 reti al passivo). Se però si considera la prima frazione di gioco ed i primi minuti della ripresa, il bilancio è decisamente migliore perché le goleade (in media sei goal a partita) sono maturate dopo i primi dieci minuti della ripresa quando gli avversari di turno possono mettere in campo forze fresche ed anche valide dal punto di vista qualitativo, mentre gli amaranto hanno una panchina molto limitata sul piano numerico. Questo è ovviamente dovuto al ripescaggio avvenuto quando non era più possibile allestire una compagine più ampia. L’estensione dei tempi per il tesseramento non è infatti bastata per avere a disposizione un numero di elementi adeguato. A gennaio ci sarà un rafforzamento della rosa ma sino a quel momento il mister dovrà sperare che i suoi riescano a colpire nella prima frazione di gioco per poi controllare meglio gli avversari di turno.  La realtà purtroppo al momento dice che ancora cè molta distanza tra la compagine amaranto e tutte le rivali, che possono contare su rose rodate negli anni e giocatori provenienti da Milan Inter e Atalanta. A detta di tutti gli addetti ai lavori infatti il girone Lombardo è di gran lunga il più  competitivo.

Per la partita di domenica purtroppo  Obligis dovrà fare a meno di Francini che mercoledì a Cagliari ha subito una forte distorsione alla caviglia.

Grande dubbio quindi su chi sarà il sostituto visto che in rosa ci sono solo quattro  difensori e qualcuno dovrà essere adattato nella posizione di terzino sinistro.

 

 

Convocati:

 

Portieri: Viroli, Mileo

 

Difensori: Vicidomini, Parlangeli, Mucciarelli

 

Centrocampisti: Fata, Sensitivi, Banelli

 

Attaccanti: Hoxha, Gerardini, Duri, Sciarrillo, Ricci, Regoli

 

ALLIEVI REGIONALI

 

Partita difficile per gli Allievi Regionali di mister Paolo  Tirinnanzi che domenica 19 alle ore 10 andranno a Prato a sfidare la formazione dello Zenith Audax, al comando della classifica con 9 punti assieme alla Tuscar.

I pratesi sono una squadra quadrata e ben organizzata in tutti i reparti, e sono un organico da affrontare con la massima attenzione. A questo proposito i numeri parlano chiaro visto che vantano il migliore attacco con 12 reti realizzate e la seconda difesa con 4 goal al passivo. Si tratta quindi di uno dei peggiori avversari che potessero capitare in questo momento ai ragazzi di Tirinnanzi.  Gli amaranto vengono infatti da una sconfitta nel derby contro una brava Tuscar, abile a concretizzare in 3 gol le quattro  occasioni avute nella partita. Quello che al momento manca agli amaranto  è proprio questo, ovvero il concretizzare al massimo quanto creato durante la partita. Servirà quindi rriuscire a capitalizzare al massimo gli errori compiuti per ripartire subito   aumentando la cattiveria e il cinismo sotto porta in quanto la categoria non permette troppe defezioni di questo genere. Il fatto è che questa squadra, al momento, manca di un finalizzatore e questo traspare in maniera evidente visto che in quanto ad occasioni create, gli amaranto non sono certo secondi a nessuno. “ Di positivo – ribadisce mister Paolo Tirinnanzi –  è che in ogni partita i miei ragazzi  hanno creato occasioni da gol e quindi direi che siamo sulla strada  giusta, ma  è necessario aumentare questo aspetto per raccogliere quanto prodotto con sacrificio e fatica in campo.  Lo Zenith da capolista,  giocando in casa parte da favorito, ma gli amaranto sono dei lottatori e anche all’attuale capolista Tuscar hanno dato filo da torcere sino all’ultimo” .

 

Portieri: Becattini, Barchielli

 

Difensori: Municchi, Pazzaglia,Peruzzi,Panozzi,Zanfir

 

Centrocampisti: Bianchini, Censini, Martini, Lambardi, Laurenzi, Ricci

 

Attaccanti: Caselli, Grottola, Sanchez, Fabbriciani, Paciotti

 

GIOVANISSIMI  REGIONALI

Partita casalinga quella dei giovanissimi regionali amaranto che sabato alle 17,30 ospitano  il Coiano Santa Lucia,  formazione accreditata per la vittoria finale del campionato o comunque in lotta per l’ entrata in Coppa Toscana Si tratta quindi di un’altra  gara molto impegnativa  per gli amaranto che cercheranno di confermare i progressi di domenica scorsa dopo il pari in casa del Firenze Ovest , conseguito grazie ad una prova gagliarda e ben giocata. Gli ospiti sono reduci invece  da una sconfitta casalinga contro l’ Arno Laterina e avranno  voglia di rimettersi subito in carreggiata dopo un inspiegabile black out. Attualmente il Coiano si trova al quinto posto in classifica con sette punti all’attivo e quindi sono ancora al di sottodlle aspettative della vigilia soprattutto se si guarda al fatto che in testa a punteggio pieno veleggiano Aquila Montevarchi ed Olmoponte seguite a tre lunghezze da Zenith Audax  e da quel Valdarno che suona veramente male per le orecchie degli amaranto sconfitti pesantemente da quella formazione al Villaggio Amaranto. Tornando al match con il Coiano, c’è da dire che i fiorentini segnano poco (solo 3 reti) ma vantano anche la migliore difesa assieme a quella del Montevarchi con solo due reti subite. L’attacco amaranto ha realizzato cinque reti a fronte delle dieci subite ma in questo computo negativo del reparto arretrato, pesa sicuramente l’imbarcata con il Valdarno.  Nelle formazione amaranto tutti presenti e quindi il tecnico avrà la possibilità di scegliere la miglior formazione da mandare in campo.

Questi i convocati:

Portieri:  Onali, Scarpanti
Difensori: Bonini, Andreucci,  Castiglia,  Rovetini,  Nocentini,  Baglioni, Capaccioli
Centrocampisti: Laccu, Villani, Rossi, Malentacca, Amatucci, Caneschi
Attaccanti: Mura, Fucci,  Bindi, Marraghini

GIOVANISSIMI PROVINCIALI

I giovanissimi provinciali amaranto giocano sul campo sintetico del Villaggio Amaranto oggi (sabato 18) alle 15. La squadra si è prontamente riscattata  dall’insuccesso subito nella prima giornata ed è reduce da un’ ottima vittoria conquistata  la scorsa settimana in quel di Ceciliano contro un ostico avversario ( Etruria Capolona) superato per 4 a 2. I ragazzini di mister Valerio Zampina contano  di ripetersi contro il Subbiano Capolona avversario da prendere con le molle non facile da affrontare. La squadra ospite vanta gli stessi punti in classifica ed è reduce da una sconfitta interna per 3 a2 subita dalla Virtus Archiano al termine di un confronto molto tirato sino alla fine. Si tratta quindi di una squadra da non sottovalutare e da affrontare subito senza distrazioni. Gli amaranto sono decisi a conquistare l’intera posta in palio e da questo punto di vista c’è un sostanziale ottimismo.

Questi i convocati:

Portieri:  Occhini,  Albiani

Difensori:  Sassoli, Bernabei A., Sorbini, Andreani, Fabbri, Rauti

Centrocampisti:  Salvi, Calussi,  Sennati, Maktar, Bernabei L.

Attaccanti: Cerciello, Rodriguez, Giusti, Feri, Felici

ESORDIENTI A

Partita impegnativa per gli esordienti A amaranto che domenica alle 10 giocano a Levane. La squadra di Moreno Benigni occupa attualmente il secondo posto alle spalle del Santa Firmina in virtù di due vittorie (Arno Laterina e UT Chimera) e di due sconfitte (Olmoponte e Santa Firmina). La squadra è reduce da una bella prestazione con l’UT Chimera sconfitto federalmente per 3 a 0 ma con 8 reti segnate senza subirne alcuna.  Il processo di crescita , secondo il mister amaranto è ben avviato visto che la squadra sta crescendo partita dopo partita e  quindi ci sono tutte le premesse per un campionato importante ma soprattutto mirato alla  crescita individuale e collettiva che rimangono gli obbiettivi primari per questa stagione.

Questi i convocati:

Portieri: Bulgarelli, Varriale

Difensori: Scaccioni, Sbardella, Caneschi, Barbagli, Gudini, Bichi

Centrocampisti: Foresi, Banchetti, Spatola, Evirati, Sacchetti, Fazzuoli, Borsi

Attaccanti: Tecchi, Steccato, Inser

ESORDIENTI B

Derby molto sentito per gli esordienti B dell’Arezzo che domenica mattina alle 10, al Villaggio Amaranto , incontrano il Cortona Camucia. Piuttosto insolito il cammino in campionato della squadra di Marchi che ha perso gli incontri in casa con Olmoponte e Foiano e ha invece ottenuto il massino in trasferta dove sono stati ottenuti due successi con il Chimera e la Sansovino. C’è quindi voglia di centrare il primo successo interno stagionale anche se non sarà certo semplice perché gli arancioni dispongono di un buon collettivo e di alcune individualità in grado di fare la differenza. Nelle file amaranto c’è grande determinazione vuoi per il motivo sopra citato ma soprattutto per gli stimoli che derivano da una sfida di questo tipo contro un avversario sicuramente di qualità. Un successo con i cortonesi aprirebbe le porte per un campionato dalle aspettative appetitose visto che poi anche i ragazzi di Marchi non sono certo da scartare.

Questi i convocati:

Alboni, Balò, Bunches, Cangi, Cazzaniga, Corsini, Garbinesi, Lettini, Lodolo, Marchi, Marrese, Marsicano, Novatari, Poggiaroni, Scaccioni, Senaj, Stanganini, Valdambrini