Home Cultura e Eventi Cultura Si apre il calendario di eventi del centro guide Arezzo

Si apre il calendario di eventi del centro guide Arezzo

0
Si apre il calendario di eventi del centro guide Arezzo

E’ davvero ricco il calendario di eventi che il Centro Guide Arezzo e Provincia ha organizzato a partire da questo fine settimana, il primo del mese di maggio, fino alla fine dell’estate

Torna tutte le domeniche l’appuntamento con le visite guidate alla Fortezza medicea alle ore 10 e alle ore 11.30 appuntamento in Piazza del Comune ad Arezzo per andare alla scoperta della Fortezza, luogo d’armi e di potere, poi area dedicata all’otium della classe nobile, infine perfino spazio agricolo e ricreativo, da quasi 500 anni la Fortezza Medicea vigila sulla città dall’alto del Colle di San Donato. (Costo individuale è di Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50). Ma con la bella stagione la visita guidata alla Fortezza aggiunge un nuovo appuntamento, quello del sabato pomeriggio alle ore 17.30. Sabato però è un giorno davvero ricco di appuntamenti per il Centro Guide di Arezzo infatti alle ore 12.30 ogni sabato mattina tutti in piazza del Comune per la visita alla Torre comunale e alla quadreria per “ScopriArezzo dall’alto”. Un’occasione per scoprire paesaggi, campanili e piazze della città di Arezzo. La visita ha la durata di 1 ora circa e il costo individuale è di Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50. Ma ogni sabato del mese l’appuntamento è anche alle ore 15 per la tradizionale visita di “ScopriArezzo”, un itinerario, anche per turisti individuali, alla scoperta della città di Arezzo con una guida professionale. Partenza alle ore 15.00 presso la Biglietteria della Basilica Inferiore di San Francesco per un tour che farà scoprire la Basilica di San Francesco, la Pieve romanica di Santa Maria, una tappa nell’affascinante Piazza Grande, per terminare presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Il costo individuale è di Euro 10.00, gratuito fino a 12 anni.
Da Arezzo poi spazio all’altra perla del territorio aretino, Cortona. Ogni domenica pomeriggio alle ore 16 parte la visita guidata alla mostra “Seduzione Etrusca” e al Museo del MAEC. La mostra-evento che ricostruisce tra dipinti, disegni, reperti archeologici, documenti e oggetti, la nascita dell’etruscologia moderna nel XVIII secolo e la passione degli anglosassoni e dell’Europa per gli Etruschi. Costo: € 13, comprensivo di biglietto d’ingresso. Bambini fino a 5 anni gratis. E sempre a Cortona una visita guidata dedicati agli stranieri, ogni lunedì mattina, alle ore 11 parte il tour di “ScopriCortona”, un itinerario, in lingua inglese, alla scoperta della città di Cortona e del suo Museo Diocesano. Il costo individuale è di Euro 10.00, compreso l’ingresso al Museo. Gratuito fino a 12 anni.
E infine una piccola anticipazione. Visto lo straordinario successo dei tour alla Fortezza medicea per luglio e agosto sono in programma delle visite guidate notturne con degustazione di vini. Insomma è davvero ricco e suggestivo il calendario di eventi organizzato dall’Associazione di guide turistiche aretine.
Per maggiori info e prenotazioni è possibile contattare direttamente il Centro Guide Arezzo e provincia www.centroguidearezzo.it; [email protected], tel. 0575 403319, 334 3340608.