Home Cultura e Eventi Eventi Si chiude la campagna educativa Accadueò 2014, la festa finale con la premiazione del concorso a Villa Severi

Si chiude la campagna educativa Accadueò 2014, la festa finale con la premiazione del concorso a Villa Severi

0

E’ giunta al termine l’edizione 2014 del progetto “Accadueò”, la campagna di educazione ambientale ideata da Nuove Acque e dall’Autorità Idrica Toscana Conferenza Territoriale n. 4 Alto Valdarno, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 37 comuni serviti dal gestore del servizio idrico integrato, in partnership con il Provveditorato agli Studi di Arezzo.

Quest’anno, circa 400 gli alunni coinvolti, per un totale di 9 Istituti e 20 classi partecipanti. I giovani allievi, come ogni anno, hanno preso parte al doppio appuntamento con la teoria in aula e con la successiva visita all’impianto principale di potabilizzazione di Poggio Cuculo (Arezzo).

Un metodo ormai ampiamente sperimentato per imparare tutto sul ciclo integrato dell’acqua e capire davvero quale percorso compie la risorsa per arrivare buona e controllata nelle loro case attraverso il rubinetto e come poi potrà di nuovo essere reimmessa nell’ambiente, rispettandolo.

La conclusione del progetto 2014 verrà celebrata mercoledì 28 maggio alle 9.00 al Centro di Aggregazione di Villa Severi, dove verranno premiati i vincitori del concorso correlato ad “Accadueò”: gli alunni hanno già presentato varie tipologie di elaborati, denotando di aver fatto propri i contenuti e le nozioni trasmesse durante l’anno scolastico, oltre che una particolare fantasia e creatività.

Sarà presente un rappresentanza dell’Ait e i vertici di Nuove Acque, ben consapevoli che il ruolo del gestore non si esaurisce nell’offrire un servizio efficiente, bensì prevede anche l’educazione all’uso consapevole e il rispetto per la risorsa.