Home Attualità Si potenzia il consultorio familiare in Valdichiana

Si potenzia il consultorio familiare in Valdichiana

0

CORTONA – Il ginecologo Ferruccio Sereni è stato nominato Responsabile della Unità Funzionale delle attività consultoriali della Valdichiana, che si occupa della salute e del sostegno della donna nelle diversi fasi della vita. L’Unità Funzionale ha visto anche il potenziamento della dotazione organica del personale ostetrico per garantire l’apertura delle attività consultoriali per 6 giorni la settimana. Tutto questo nell’ambito delle politiche sul territorio volute dall’Azienda con un programma già avviato negli ultimi mesi del 2013.

La “mappa” dei servizi vede adesso il consultorio principale con sede presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino, ed apertura al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì (oltre al pomeriggio di lunedì) con proiezione nelle sedi periferiche di Camucia (martedì, venerdì e sabato mattina) e di Foiano ( martedì, mercoledì e venerdì mattina).

Le attività svolte presso il consultorio familiare di Castiglion Fiorentino riguardano le visite specialistiche, le attività di screening e diagnostica ecografica, i corsi di preparazione al parto, gli interventi di sostegno e le informazioni alle gestanti e alle puerpere; nelle sedi di Camucia e Foiano viene effettuata attività di screening, diagnostica di laboratorio, interventi di informazione e sostegno alle gestanti e puerpere.

Da questo mese prendono poi il via due altri importanti progetti.

Il primo è il “corso di preparazione alla nascita in acqua” presso la piscina di Camucia: iniziativa possibile da realizzare proprio per la preziosa collaborazione con il gestore della stessa, al quale va il sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata verso questo importante progetto. Il corso si svolge di sabato mattina e si aggiunge a quello gia esistente di preparazione in palestra, che viene effettuato da tempo presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino. Le gestanti potranno scegliere se prepararsi al parto in acqua o a terra. E’ dimostrato infatti come gli esercizi per la preparazione alla nascita, sia in acqua che a terra, siano molto efficaci per il benessere psicofisico delle gestanti al momento del parto: l’acqua in particolare è da considerare come elemento facilitatore, riducendo la percezione del peso corporeo agevolando la mobilità delle articolazioni, il microcircolo e migliorando la capacità respiratoria.
Ogni ciclo di preparazione al parto prevede 8 incontri (in piscina il sabato dalle 9 alle 11 o in palestra il giovedì dalle 10 alle 12 ) a cadenza settimanale, tenuti da personale ostetrico esperto e tre incontri teorici con ostetriche, ginecologo, pediatra, assistente sociale.
Per entrambe i corsi l’iscrizione può essere effettuata presso una delle sedi consultoriali del territorio.

Il secondo importante progetto è rivolto alla puerpera, al neonato, al nuovo nucleo familiare, come sostegno e sorveglianza clinica nel momento meraviglioso ma a volte difficile del rientro a casa dopo il parto.
Il servizio prevede il raggiungimento di tutte le puerpere con contatti telefonici proponendo loro di presentarsi presso il consultorio oppure organizzando accessi domiciliari secondo le esigenze, con l’obiettivo di prevenire le problematiche correlate al puerperio e sostenere le competenze naturali della donna come l’allattamento e l’accudimento del bambino.