Home Nazionale Sib: gratis negli stabilimenti balneari per fare bagno

Sib: gratis negli stabilimenti balneari per fare bagno

0

Roma, 18 lug. (Labitalia) – Nessun biglietto di entrata per entrare negli stabilimenti balneari dove, invece, si può entrare gratis. Lo ricorda a Labitalia Riccardo Borgo, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio. “La normativa italiana consente oggi -avverte- di entrare gratuitamente negli stabilimenti balneari, senza pagare, cioè, nessun biglietto di ingresso, e raggiungere la battigia ai fini della balneazione. Questa disposizione deve essere osservata e applicata da parte di tutti gli stabilimenti balneari”.
“La legge, però, non consente di sostare nella fascia dei 5 metri del bagnasciuga -precisa Borgo- che deve rimanere sempre libera da qualsiasi oggetto come ombrellone, asciugamano lettino”.
“Molto spesso all’ingresso dello stabilimento balneare -fa notare il Sib-sono posizionati dei cartelli ad hoc che riportano la normativa vigente, questo a beneficio di tutti i turisti”.
“Del resto -continua il Sindacato balneari- il nostro scopo principale è quello di soddisfare le esigenze del cliente, anche a livello economico. Per quanto riguarda i prezzi dei servizi di spiaggia il Sib ha consigliato di mantenere le stesse tariffe praticate nel 2013, ma molti imprenditori hanno fatto di più, offrendo una serie di pacchetti o convenzioni, consapevoli della non facile situazione economica che devono affrontare gli italiani: ombrellone condiviso da più nuclei familiari, 3 lettini al prezzo di 2, weekend gratis nel caso di abbonamento settimanale, servizi di spiaggia a prezzi scontatissimi riservati alle prime 20 persone della giornata”.
“Sono state introdotte anche tariffe ridotte fino all’80% -fa sottolinea- sulla base delle fasce orarie: pomeriggio-convenienza, il primo o l’ultimo bagno, la pausa pranzo, oltre alla possibilità di pagare a rate o a fine stagione, queste solo alcune delle numerose promozioni in vigore”.
“I prezzi medi dei servizi di spiaggia in Italia -riferisce il Sib- sono: 5-12 euro lettino, 4-8 euro ombrellone, 3-5 euro sedia a sdraio, 2-5 euro solo ingresso più servizi, 0,60-1 euro caffè, 1,50-3 euro panino, pasto completo da 8 a 15 euro”.