Home Nazionale Sicilia: assistenza domiciliare anziani, oggi protesta sindacati Enna

Sicilia: assistenza domiciliare anziani, oggi protesta sindacati Enna

0

Palermo, 13 ott. – (AdnKronos) – I sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Enna manifesteranno oggi contro le modalità dell’assistenza domiciliare agli anziani adottate dal Comune di Enna. I pensionati chiederanno l’elemosina ai cittadini ennesi, in piazza Coppola, dalle 10.30 alle 12.30. Il ricavato sarà poi versato nelle casse del Comune.
“Chiediamo la riapertura e la modifica del bando per l’assistenza domiciliare – sottolinea Sigfrido Fadda, segretario dello Spi Cgil di Enna – protestiamo anche perché è stata mantenuta una soglia di sbarramento a 9 mila euro, una soglia troppo bassa,  e non è stato utilizzato nemmeno un centesimo dei fondi comunali ma solo quelli dell’Unione europea. Sono stati buttati alle ortiche un milione e 600 mila euro di residui attivi del bilancio del 2013, sarebbe bastata una variazione di bilancio entro il 30 novembre”.
I sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, denunciano anche il peggioramento del servizio di assistenza domiciliare integrata,  la mancata distinzione tra l’assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti da quella per gli altri anziani, e la cancellazione di 5 posti di lavoro a causa della riduzione da 176 a 135 del numero degli assistiti.