Home Nazionale Sicurezza: a Milano 12 imprenditori su 100 minacciati o intimiditi (2)

Sicurezza: a Milano 12 imprenditori su 100 minacciati o intimiditi (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Alle istituzioni – ha detto Sangalli – chiediamo più prevenzione e maggiore decisione nel combattere i fenomeni criminosi sostenendo l’azione delle Forze dell’ordine. Sicurezza e legalità sono condizioni necessarie perché il nostro Paese torni a crescere”.
Secondo l’indagine, il livello di rischio per minacce e intimidazioni è mediamente più alto nei comuni extra-capoluogo, nell’area nord della città di Milano e nella zona nord-est della provincia di Milano. Il centro e il sud di Milano città sono invece meno esposti. Fra le attività del terziario il rischio di subire intimidazioni e minacce è decisamente più frequente nel commercio. In particolare per i commercianti dell’area Milano nord in cui il livello di rischio è quasi due volte e mezzo quello medio emerso dall’analisi delle risposte avute. Ma non viene risparmiato neppure chi opera a sud della provincia ed anche ad est ed ovest.
Dalle analisi per codice di avviamento postale, vi sono alcune criticità locali: l’area di Gaggiano; a Milano l’area Niguarda-Bicocca, a est della provincia di Milano Vaprio d’Adda e a sud est i comuni di Cerro al Lambro, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi. Dall’indagine emerge inoltre come quasi il 10% degli imprenditori intervistati dichiari di essersi trovato coinvolto in episodi di concussione (senza particolari differenziazioni a livello territoriale). Tentativi di concussione riusciti in circa il 42% dei casi (con una punta di oltre il 64% nell’area est del capoluogo). I funzionari sono stati denunciati dagli imprenditori solo nell’8,3% dei casi (a livello provinciale).