Home Nazionale Sicurezza: al via i lavori del cda dell’Europol a Roma

Sicurezza: al via i lavori del cda dell’Europol a Roma

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – Sono iniziati stamattina a Roma presso la scuola superiore di Polizia in via Pier della Francesca, i lavori del 92esimo consiglio di amministrazione dell’ufficio europeo di polizia Europol. Il consiglio è attualmente presieduto dall’Italia (dallo scorso luglio e lo sarà fino a dicembre di quest’anno in occasione del semestre italiano di presidenza Ue), all’interno del quale siedono, oltre ai rappresentanti dell’agenzia, quelli dei ventotto stati membri dell’Unione e della Commissione europea. Lo rivela una nota della Polizia di Stato.
Il cda dell’Europol è l’organismo incaricato di svolgere funzioni e adottare decisioni per decidere una strategia con parametri di valutazione sul raggiungimento degli obiettivi. Il tutto senza nulla togliere alle necessità degli stati membri nella lotta ai crimini gravi, alla criminalità organizzata e al terrorismo, seguendo le priorità fissate dal consiglio dell’Ue.
Nella riunione, i membri del consiglio, si confronteranno per cercare la migliori soluzioni per raggiungere degli obiettivi comuni, contrastando le più rilevanti minacce criminali nell’area di mandato dell’Europol.