Home Nazionale Sicurezza: conclusa maxi-operazione Polizia su imprese autodemolizione

Sicurezza: conclusa maxi-operazione Polizia su imprese autodemolizione

0

Roma, 24 ott. (Adnkronos) – Più di 130 esercizi, 408 persone e 3.685 tra veicoli e parti di veicoli controllati, che hanno portato all’accertamento di 46 illeciti amministrativi e 29 penali: questo il bollettino della maxi-operazione di controllo della Polizia Stradale sulle attività di autodemolizione su tutto il territorio nazionale. Sono tuttora in corso, informa una nota, ulteriori indagini sui veicoli o parti. Su tutti gli esercizi controllati, 6 sono risultati del tutto abusivi, i rispettivi gestori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e le strutture immediatamente sequestrate.
Sono 5 le persone denunciate per i reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli. Ciò ha portato al sequestro di motori di autovetture di illecita provenienza. E’ stata proposta la revoca dell’autorizzazione a esercitare l’attività all’autorità competente. L’attività criminale consisteva essenzialmente nel ricettare veicoli rubati; poi i mezzi, anziché essere venduti integri, venivano riciclati pezzo per pezzo, abilmente smontati, in modo da rendere più difficoltoso risalire alla loro provenienza.
In 9 controlli sono emersi reati ambientali per abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti. La Polizia Stradale si è trovata di fronte ad aree prive di depuratori e disoleatori con dispersione di rifiuti nel terreno e nel sistema fognario; depositi improvvisati di pneumatici e parti di veicoli a volte coperti da tettoie in eternit malandate.