Home Nazionale Sicurezza: Italia ospita per la seconda volta cda dell’Europol

Sicurezza: Italia ospita per la seconda volta cda dell’Europol

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – E’ la seconda volta, dalla fondazione dell’Europol, che l’Italia ospita il consiglio di amministrazione dell’ufficio di polizia europeo. I lavori sono stati aperti dal capo della Polizia, il direttore generale della Pubblica Sicurezza e prefetto Alessandro Pansa, dal direttore di Europol Rob Wainwright e dal vice capo della Polizia e direttore centrale della Polizia Criminale, il prefetto Francesco Cirillo. Lo rende noto un comunicato della Polizia di Stato. “Da quando l’Italia ha ospitato l’ultimo Consiglio d’Amministrazione di Europol nel 2003 sono stati fatti passi enormi; siamo passati dall’Europa dei 15 all’Europa dei 28, ma molto deve ancora essere fatto” dichiara il prefetto Alessandro Pansa.
“Ci troviamo ad affrontare una crisi economica senza precedenti, le minacce portate dal terrorismo e dalla criminalità organizzata sono quanto mai attuali e la collaborazione tra gli Stati membri – aggiunge Pansa – non può che essere ulteriormente rafforzata poiché, solo insieme, possiamo conseguire una vittoria perseguendo con successo i nostri obietti comuni di contrasto”.
L’azione dell’Europol, racchiusa nello slogan ‘Rendere l’Europa più sicura’ (Making Europe Safer), punta alla “tutela del mercato e dell’economia legale contro la criminalità organizzata, alla lotta alla corruzione, al contrasto al traffico degli esseri umani” e si estende “ai temi dell’immigrazione irregolare, del terrorismo, della criminalità economica e del cyber crime” conclude Pansa.