Home Nazionale Sicurezza: Maroni, equiparare la Polizia locale a quella di Stato

Sicurezza: Maroni, equiparare la Polizia locale a quella di Stato

0

Milano, 15 set. (Adnkronos) – “Occorre una legge nazionale per equiparare gli agenti delle Polizie locali a quelli della Polizia di Stato”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo alla trasmissione ‘Orario Continuato’ in onda su TeleLombardia. Parlando dei corpi nazionali di Polizia, Maroni ha spiegato di essere contrario a una eventuale loro unificazione. “Ognuno dei cinque corpi nazionali ha una sua storia e una sua specificità. Bisogna semmai fare in modo di coordinarli, cosa che io avevo fatto da ministro dell’Interno. Sotto questo punto di vista, si sono fatti molti passi in avanti”.
Per quanto riguarda invece le Polizie locali, il numero uno di palazzo Lombardia, ha sottolineato che quelli che una volta erano i vigili urbani, “oggi hanno compiti importanti, anche di polizia giudiziaria, senza però avere le stesse tutele e trattamento economico di Polizia di Stato e Carabinieri. Occorre -ha sostenuto- una legge nazionale per trovare una giusta equiparazione”.
Maroni ha poi ricordato di aver dato mandato all’assessore alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione, Simona Bordonali, di predisporre una proposta di legge regionale per riorganizzare il settore delle Polizie locali, per quanto riguarda gli aspetti non di competenza della legge nazionale, quindi soprattutto sotto il profilo di una migliore organizzazione. “Abbiamo già portato in Giunta le linee guida -ha detto- e in ottobre sarà portato in approvazione la proposta”.