Home Nazionale Sicurezza stradale: Camera discute riforma, arriva ‘ergastolo della patente’

Sicurezza stradale: Camera discute riforma, arriva ‘ergastolo della patente’

0

Roma, 9 ott. (Adnkronos) – L”ergastolo della patente’ è la principale novità prevista dalla riforma del codice della strada all’esame del’aula di Montecitorio. La nuova sanzione contenuta nella delega al governo in discussione alla Cameera è prevista per chi commette un omicidio colposo alla guida.
Le nuove norme prevedono la revoca perpetua della patente e l’inibizione perpetua alla guida sul territorio nazionale in caso di omicidio colposo commesso da chi si è messo al volante con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti o in caso di omicidio colposo che provochi la morte di più persone o la morte di una persona e la lesione di due o più persone.
Oggi, in caso di omicidio colposo in violazione del codice della strada, è prevista la sospensione della patente fino a quattro anni. Se però l’omicidio colposo è stato commesso in presenza di un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope è prevista la revoca della patente. La durata della revoca è, per la guida in stato di ebbrezza o con assunzione di stupefacenti, di tre anni dall’accertamento del reato (il termine ordinario di durata della revoca è due anni).