Home Cultura e Eventi Cultura Silvia Martinelli, soprano aretino, in tournée europea con Bohéme

Silvia Martinelli, soprano aretino, in tournée europea con Bohéme

0

Silvia Martinelli, soprano aretino con un’ampia e variegata attività artistica in Italia e all’estero, nel campo del Teatro Musicale, della Musica da Camera e del concertismo, nota nel nostro territorio per le numerose esibizioni e manifestazioni a cui prende parte sempre con grande consenso di pubblico, affronterà nei prossimi mesi una importante tappa della sua carriera artistica, grazie all’ingaggio ottenuto per una lunga tournée che la porterà nell’arco di due mesi ad esibirsi in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo.

L’ingaggio riguarda una delle opere più celebri di Giacomo Puccini: La Bohéme, in cui Silvia Martinelli interpreterà il ruolo di Musetta, la seducente ammaliatrice. L’allestimento è una nuova produzione della Stichting Opera International, importante Ente Lirico olandese, in collaborazione con l’Opera di Stato di Plovdiv, Bulgaria.

Le prime due recite dell’opera avranno luogo, infatti, il 21 e 22 marzo presso il Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, con la presenza dell’Orchestra, Coro e Balletto del Teatro sotto la direzione del maestro Marco Moresco e con la regia di Maria Elena Mexia. Dopo questa prima tappa, la compagnia si sposterà in Olanda e attraverserà i più importanti teatri della regione, con rappresentazioni anche in Belgio e Lussemburgo: Parktheater di Eindhoven, Teatro della Città di Haarlem, Teatro della Città di Lovanio, Teatro Capitol di Gent, Nuovo Teatro Luxor di Rotterdam, Teatro della Città di Anversa, etc., per un totale di 23 recite. Culmine della tournée, il prestigioso Koninklijk Theater Carré di Amsterdam, dove si esibirà il 15 e 16 aprile. Sono previste nella tournée anche due Serate di Gala con Soli, Coro e Orchestra, dedicate a Verdi e Puccini.

Primavera di successi per la Martinelli con un’altra importante novità nel suo Curriculum: è prevista, infatti, per il mese di marzo l’uscita del suo nuovo Compact Disc per l’Etichetta Discografica Tactus, dal titolo “Bellini e Chopin: Liriche da Camera e Composizioni Pianistiche”, in duo con Andrea Trovato, pianoforte, che avrà distribuzione internazionale.

Grandi soddisfazioni e un riconoscimento di alto livello internazionale per un’artista dalle qualità straordinarie, che porterà in Europa la nostra migliore tradizione del Belcanto e dell’Opera Lirica. Silvia Martinelli ha sempre profuso il suo impegno senza risparmiarsi anche nel nostro territorio, non solo nel canto ma anche nell’insegnamento e nell’organizzazione musicale: infatti Silvia è impegnata nella Direzione Artistica del Terre d’Arezzo Music Festival, curato dall’Associazione Opera Viwa, quest’anno alla sua Nona Edizione.

INFO
SILVIA MARTINELLI, soprano. Nata ad Arezzo, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto nel 1995 presso il Conservatorio di Musica di Perugia, nel 2007 ha ottenuto il Diploma Accademico di Secondo Livello, sempre a Perugia con il massimo dei voti. Premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui “Giovani nella lirica 1997” del Centro Lirico Sperimentale di Adria e il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro (Susanna), Don Giovanni (Donna Anna), La Finta Giardiniera (Sandrina) di Mozart, Il Barbiere di Siviglia (Rosina) di Rossini, The Turn of The Screw (The Governess) di Britten, Rigoletto (Gilda) e La Traviata (Violetta) di Verdi, King Arthur (Cupid) di Purcell e molte altre.
Collabora in qualità di solista con importanti formazioni orchestrali (Ensemble “I Virtuosi” di Roma, Orchestra Sinfonica Tiberina, Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia) con repertorio sacro e lirico-sinfonico (Vivaldi, Bach, Scarlatti, Pergolesi, Boccherini, Gounod, etc.). Artista versatile, è impegnata anche in ambito cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sale concertistiche in Italia e all’estero (Austria, Germania, Spagna, Belgio, Siria, Croazia, Grecia, Malta, U.S.A. e Canada). Nei mesi di marzo e aprile 2014 terrà una tournée in Europa (Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo) con la Stichting Opera International, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme e con concerti lirico-sinfonici. Nel mese di marzo uscirà il suo CD “Bellini e Chopin: liriche da camera e composizioni pianistiche” per l’etichetta Tactus.