Home Nazionale Sinodo: card. Erdo, famiglia in difficoltà ma non è modello fuori corso

Sinodo: card. Erdo, famiglia in difficoltà ma non è modello fuori corso

0

Città del Vaticano, 6 ott. – (Adnkronos) – ”La famiglia incontra oggi molte difficoltà ma non è certamente un modello fuori corso”. Il cardinale Peter Erdo, relatore generale del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia lo sottolinea nella relazione d’apertura che ha avviato questa mattina i lavori dell’assemblea in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.
Il cardinale Erdo rileva ”un diffuso desiderio di famiglia tra i giovani” nonchè ”la testimonianza di molti matrimoni cristiani vissuti felicemente: queste esperienze positive non vanno perse di vista -raccomanda- malgrado le diffuse situazioni precarie e irregolari. Sarebbe auspicabile che il Sinodo, partendo dalla comune base di fede, guardasse al di là della cerchia dei cattolici praticanti, considerando la situazione complessa della società e trattando le obiettive difficoltà sociali e culturali che pesano oggi sulla vita matrimoniale e familiare”.
Infatti, osserva il cardinale relatore del Sinodo, ”non abbiamo a che fare solo con problemi di etica individuale ma con strutture ostili alla famiglia in un mondo di disuguaglianza, di ingiustizia sociale, di consumismo da una parte e di povertà dall’altra. La famiglia -osserva il cardinale Erdo- è quasi l’ultima realtà umana accogliente, in un mondo determinato pressochè esclusivamente dalla finanza e dalla tecnologia: una nuova cultura della famiglia può essere il punto di partenza per una rinnovata civiltà umana”.