Home Nazionale Siria: Amnesty, la protezione dei civili deve essere prioritaria (2)

Siria: Amnesty, la protezione dei civili deve essere prioritaria (2)

0

– La coalizione di organizzazioni di 27 paesi del mondo ha lanciato una petizione per chiedere che i leader definiscano le ulteriori iniziative diplomatiche che intendono intraprendere per porre fine agli attacchi indiscriminati, come promesso a febbraio. Un video pubblicato su YouTube per diffondere la campagna a un pubblico più vasto ha già raccolto quasi 400.000 visualizzazioni dal suo lancio la scorsa settimana.
“La valanga quotidiana di bombardamenti indiscriminati o intenzionali di civili ferisce un’intera generazione” ha dichiarato Karim Lahidji, presidente della International Federation for Human Rights (Fidh). “Se i leader che si riuniscono a New York questa settimana non cercano di arginare lo spargimento di sangue e di proteggere i civili dalla violenza, getteremo i semi per altri decenni di sofferenza e inquietudine” ha aggiunto Lahidji.
L’accordo di febbraio, la risoluzione 2139, che ha esortato le parti ad adempiere ai loro obblighi fondamentali derivanti dal diritto internazionale, è stato in gran parte ignorato. È stato giustamente salutato come una svolta diplomatica, ma non ha portato cambiamenti a sufficienza per il popolo siriano, che sta pagando il prezzo dell’inazione globale. Miliband ha concluso: “coinvolti in un conflitto di cui non sono responsabili, i siriani muoiono ogni giorno. Come agenzie umanitarie, il nostro mandato è quello di aiutarli, ma ci sono persone che non possiamo raggiungere a causa dei continui attacchi da parte di tutti gli attori del conflitto che mettono a rischio anche il nostro personale”.