Home Nazionale Siria: Zarif vede de Mistura, lotta a terrorismo è priorità

Siria: Zarif vede de Mistura, lotta a terrorismo è priorità

0

New York, 24 set. (AdnKronos/Aki) – La lotta al terrorismo è una priorità per la comunità internazionale. E’ il messaggio del ministro iraniano degli Esteri, Mohamad Javad Zarif, all’inviato dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, con il quale ha avuto un incontro a New York dedicato alla crisi siriana. Secondo l’agenzia iraniana Mehr, Zarif ha elogiato le “misure adottate da de Mistura per mettere insieme le diverse fazioni, compresi i dirigenti siriani e tutti i vari gruppi”.
Il ministro ha poi fatto riferimento ai “gruppi terroristici” attivi in Siria, tra i quali lo Stato islamico (Is), e ha affermato che “la lotta al terrorismo, che fin dal primo giorno l’Iran ha indicato come una sua priorità, è diventata oggi una priorità anche per la comunità internazionale”.
Incontrando la stampa a New York, dove è in corso la sessione annuale dell’Assemblea Generale dell’Onu, de Mistura ha annunciato che presto dovrebbe visitare l’Iran, che è “un attore importante” per la soluzione della crisi siriana. Il diplomatico ha espresso l’auspicio che Teheran “sia un partner in quello che dovrebbe essere un processo politico”.