Home Arezzo Sostenibilità: le navi Corsica Sardinia Ferries sempre più verdi

Sostenibilità: le navi Corsica Sardinia Ferries sempre più verdi

0

Roma, 15 mag. – (Adnkronos) Grazie all’acquisto di 200.000 certificati verdi da parte dei passeggeri di Corsica Sardinia Ferries per compensare le emissioni di Co2, oggi 32.000 alberi rafforzano il polmone verde della Terra combattendo il riscaldamento globale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione ai temi ambientali della compagnia, dalla formazione degli equipaggi e del personale di terra, alla riduzione dei consumi di carburante, dal rifiuto dei sacchetti di plastica all’utilizzo di carta riciclata, fino al sostegno della ricerca scientifica per la salvaguardia del Mediterraneo e delle specie che lo abitano.
La compagnia ha avviato nel 2012 il progetto “Foresta Corsica Ferries” di riforestazione, al quale hanno aderito moltissimi passeggeri. La società ha redatto un bilancio Co2 e proposto una modalità di trasporto più rispettosa dell’ambiente attraverso la compensazione della Co2, con il progetto di riforestazione in Amazzonia piantando alberi in sistemi di agro foresteria durevoli e favorendo la conservazione di piccoli appezzamenti di foresta tropicale primaria, coinvolgendo anche i passeggeri che possono acquistare un certificato verde collegato al loro tragitto.
Il luogo scelto per la riforestazione è l’Alto Huayabamba, nella regione di San Martin, Amazzonia peruviana, dove sono stati piantati sia alberi autoctoni che da frutto, 12 differenti varietà, in 164 appezzamenti agricoli, grazie al coinvolgimento di 160 produttori di cacao bio ed equo-solidale.