Home Arezzo Sostenibilita’: Solar Decathlon Europe, punti bonus al progetto italiano

Sostenibilita’: Solar Decathlon Europe, punti bonus al progetto italiano

0

Parigi, 30 giu. – (Adnkronos) – Parte con il piede giusto l’avventura italiana al Solar Decathlon Europe 2014, l’Olimpiade dell’architettura verde che vede sfidarsi 20 università da 16 Paesi di tre continenti, in corso a Versailles nella Cité du Soleil. Il team dell’università di RomaTre (unico italiano in concorso) ha ottenuto un bonus di 5 punti per aver chiuso il cantiere della sua casa, Rhome for denCity, in tempo se non addirittura in anticipo rispetto ai tempi imposti dalla competizione. “E’ stato un cantiere durissimo, c’erano solo 10 giorni per costruire la nostra casa, ma al nono giorno eravamo già pronti”, spiega all’Adnkronos l’architetto Chiara Tonelli alla guida del progetto.
E alla prima scrematura non tutti i 20 progetti in gara sono riusciti a dimostrare velocità di realizzazione, lasciando solo 9 squadre in gara perché in molti non hanno chiuso i lavori nei tempi stabiliti. Ma le prove sono appena iniziate: fino al 12 luglio, giorno in cui verrà proclamato il vincitore del contest, le squadre in gara dovranno testare i propri progetti in 10 specialità: architettura, ingegneria e costruzione, efficienza, bilancio energetico, comfort, funzionamento, comunicazione, progettazione urbana, mobilità e convenienza economica, innovazione e sostenibilità.
“Sei giurie valuteranno diversi aspetti attraverso le dieci prove, tre quelle monitorate – aggiunge Tonelli – la casa sarà connessa in rete e ogni 10 minuti si aggiorneranno i dati relativi all’energia prodotta e consumata e alle temperature garantite rispetto alle richieste della competizione, simulando il funzionamento della casa vero e proprio, quindi con tutti gli elettrodomestici utilizzati consumando il meno possibile”.(segue)