Home Nazionale Spadolini: per 20 anni morte messa a Firenze e commemorazione

Spadolini: per 20 anni morte messa a Firenze e commemorazione

0

Firenze, 4 ago. – (Adnkronos) – Un uomo del dialogo, un uomo delle istituzioni, del rispetto della legalità e uno strenuo difensore dei valori democratici: così è stato ricordato oggi Giovanni Spadolini nel ventennale della scomparsa durante le cerimonie commemorative a Firenze, sua città natale.
Alle ore 9 nella Basilica di San Miniato è stata celebrata dal priore Bernardo Maria Gianni la santa messa in suffragio dell’ex presidente del Consiglio e del presidente del Senato. Il priore ha indicato Spadolini come “l’uomo del dialogo”, non solo tra cattolici e laici, come l’intellettuale e lo statista che “sapeva ascoltare tutti”, che rispettava le opinioni di tutti, come lo storico di grande cultura e senso dello Stato.
Alla cerimionia religiosa erano presenti, tra gli altri, il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, il vice sindaco Cristina Giachi, il senatore Luigi Compagna, in rappresentanza del presidente del Senato, Pietro Grasso, Eugenio Giani, in rappresentanza del Consiglio regionale della Toscana, i nipoti di Spadolini, le autorità militari, e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini. (segue)