Home Nazionale Spagna: Felipe circondato dalle ‘sue’ donne nel giorno in cui sale al trono

Spagna: Felipe circondato dalle ‘sue’ donne nel giorno in cui sale al trono

0

Madrid, 18 giu. – (Adnkronos) – Sarà un Felipe circondato da donne quello che domani verrà proclamato re di Spagna. Nella sede dalla Camera bassa del Parlamento, davanti ai membri del governo, i deputati e i senatori, Felipe VI giurerà sulla costituzione e pronuncerà il suo primo discorso da sovrano. Per non rubargli la scena, il vecchio sovrano Juan Carlos non assisterà alla proclamazione del figlio, ma saranno invece presenti la madre del nuovo re, Sofia, la sorella maggiore, Elena, e le sue figlie avute con la moglie Letizia: l’erede al trono Leonor, 8 anni, e Sofia, 7.
Alla cerimonia non è previsto nessun ospite straniero e tra gli assenti ci sarà anche Cristina, sorella di Felipe, secondogenita di Juan Carlos, protagonista con il marito Inaki Urdangarin dello scandalo Noos, una vicenda di corruzione che ha minato la popolarità della monarchia spagnola.
Con l’ascesa al trono del padre, la piccola Leonor, nata il 31 ottobre del 2005, diventa quindi principessa delle Asturie. Battezzata nel palazzo della Zarzuela con con l’acqua del fiume Giordano, la primogenita di Felipe diventerà anche l’erede al trono più giovane d’Europa. (segue)