Home Cultura e Eventi Eventi A spasso in città: i bambini raccontano, i nonni ascoltano

A spasso in città: i bambini raccontano, i nonni ascoltano

0

MERCOLEDì 28 MARZO ALLE ORE 15,30 DAVANTI ALLA CHIESA DI SAN DOMENICO, i giovani “ciceroni” delle classi II e IIIA della Scuola Primaria Monte Bianco, dell’Istituto Comprensivo Vasari, illustreranno alcuni monumenti di Arezzo (Chiesa di San Domenico, Duomo, Fortezza Medicea, Palazzo dei Priori, Pieve, e Chiesa di San Francesco),  accompagnando in una passeggiata a piedi i cittadini che vorranno partecipare, tra cui gli iscritti del Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina, partnership dell’iniziativa. Il progetto “A spasso in città: i bambini raccontano, i nonni ascoltano”, nasce dalla consapevolezza dell’importanza che la sensibilizzazione verso l’arte riveste per la formazione del nuovo cittadino europeo, e tende a promuovere la conoscenza dei patrimoni artistici del proprio territorio e la promozione di uno stile di vita sano e teso alla prevenzione della salute, che veda nel recupero e valorizzazione del passeggiare a piedi un importante traguardo. Il progetto nasce inoltre dal desiderio di creare spazi di condivisione tra generazioni diverse.

Attraverso l’impiego didattico della narrazione è stato possibile attivare strategie d’apprendimento personalizzate e altamente motivanti rispetto alla lezione tradizionale. Il fatto di dover presentare i monumenti a terze persone, oltre ad immergere i bambini in situazioni significative, ha permesso di riutilizzare il materiale linguistico, acquisito durante la fase di ricerca,  in ambito interdisciplinare, stimolando nei bambini un approccio concreto e operativo al sapere. Il narrare a terzi è, pertanto, un valido strumento didattico con cui è possibile aumentare l’autostima dei bambini e coinvolgerli sviluppando amore per il proprio territorio, competenze comunicativo-relazionali e rispetto per gli altri e per il patrimonio culturale.

Il progetto rientra nella più vasta manifestazione “Vasari Festival Show – la festa delle arti”, che il nostro Istituto Comprensivo, sotto il patrocinio di Comune e Provincia, ha organizzato ed è già alla sua seconda edizione, coinvolgendo i quasi millecinquecento studenti iscritti  in spettacoli e manifestazioni artistiche, dislocati su una decina di location del territorio. Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Sorbini, alle famiglie degli studenti, a tutti i docenti  e alla trentina di sponsor, tra cui il Quartiere di Porta S. Lorentino, che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa.