Home Arezzo Spending review: Cottarelli verso Fmi, incarico di nomina Governo

Spending review: Cottarelli verso Fmi, incarico di nomina Governo

0

Roma, 9 set. – (Adnkronos) – Il commissario alla Spending Review, Carlo Cottarelli, dovrebbe tornare al Fondo monetario internazionale per ricoprire un incarico di nomina governativa, su indicazione di Renzi. Come nel gioco dell’oca, dove si torna puntualmente al punto di partenza, il commissario, che aveva lasciato Washington lo scorso ottobre in seguito alla ‘chiamata’ del premier Letta, tornerebbe al Fmi dopo le tensioni con il premier e su indicazione dello stesso premier.
Cottarelli non potrebbe infatti ricoprire l’incarico che aveva in precedenza al Fondo, direttore del dipartimento Affari Fiscali. Da qui, il probabile ritorno all’organizzazione per occupare uno dei ruoli per cui è prevista l’indicazione dei governi.
Nel dettaglio dovrebbe trattarsi della poltrona di direttore esecutivo per l’Italia e altri paesi dell’Europa meridionale, al posto di Andrea Montanino. Se così fosse, all’attuale commissario per la spending review, che dovrebbe lasciare Roma dopo la presentazione della legge di Stabilità ad ottobre, spetterà tra l’altro redigere ‘le pagelle’ sul Belpaese e lavorare a stretto contatto con il Tesoro, ministero che conosce bene e dove ha già trascorso quasi un anno.