Home Nazionale Spettacoli: dopo 37 giorni super affolati chiude il Roma Fringe Festival

Spettacoli: dopo 37 giorni super affolati chiude il Roma Fringe Festival

0

Roma, 12 lug. (Adnkronos) – Dopo 37 intesi e affollati giorni di teatro, il Roma Fringe Festival ha concluso ieri 11 luglio le sue serate dedicate allo spettacolo indipendente, con la finale e la consegna dei premi. Cinque settimane di teatro indipendente, con nove spettacoli al giorno che hanno coinvolto pubblico di ogni età ed estrazione sociale, amanti del teatro e non, con ospiti italiani e stranieri. Tutto con una missione specifica riuscita in pieno: quella di riportare il pubblico a teatro, con molti sold out e platee affollatissime anche per gli spettacoli stranieri e in lingua.
Ad andare in scena durante la serata finale, sono stati i quattro spettacoli più votati da pubblico e giuria dal 7 giugno al 10 luglio 2014, su una rosa di 72 provenienti da Italia, Belgio, Regno Unito, Francia e Stati Uniti: 84 Gradini (di e con Giuseppe Mortelliti), Groppi d’Amore nella Scuraglia (di Tiziano Scarpa con Silvio Barberio), Taddrarite (Accura Teatro, regia di Luana Rondinelli con Claudia Gusmano, Luana Rondinelli, Anna Clara Giampino), Il Fulmine nella Terra. Irpinia 1980 (Teatro dell’Osso, di Mirko Di Martino, con Orazio Cerino). Quattro spettacoli apprezzatissimi, che hanno offerto agli spettatori e alla critica una serata di teatro impegnato, ironico, intelligente e poetico, tra teatro civile, nuove drammaturgie, prove d’attore uniche e sguardi inediti sul mondo.
A consegnare i premi del Roma Fringe Festival alcuni dei giurati di qualità Roma Fringe più in vista della scena teatrale italiana, tra autori, attori, drammaturghi e giornalisti: Luciano Melchionna, Pierpaolo Palladino, Alessandro Paesano (Teatro.it), Ennio Trinelli (Gaiaitalia.com) Paola Polidoro (Il Messaggero), Stefania D’Orazio e Chiara Girardi (Ghigliottina), Francesca Buffo e Vittorio Lussana (Periodico Italiano Magazine), Nicola Camurri (Sophia della notte), Leonardo Buttaroni e Diego Migeni (Cattive Compagnie). (segue)