Home Nazionale Spettacolo: un’Odissea mediterranea’ domani al Maxxi

Spettacolo: un’Odissea mediterranea’ domani al Maxxi

0

Roma 16 set. – (Adnkronos) – Continua ‘Play with Yap’, la kermesse poetica delle arti contemporanee che si tiene al Maxxi. Per l’appuntamento ‘Le rose del Parnaso’ domani alle 21 Cosimo Cinieri presenta la rapsodia ‘Odissea mediterranea’, suddivisa in 10 movimenti musicali a cui corrispondono altrettanti temi narrativi, un viaggio raccontato con i versi di poeti delle 21 nazioni che abbracciano il Mare Nostrum.
I temi narrati nello spettacolo vanno dalla paura del mare alla seduzione d’amore, dal pensiero meridiano all’esilio. e vedranno la partecipazione di Maurizio Trippitelli (vibrafono e percussioni), Fabio Giovannoli (percussioni), Sasà Mendoza (fisarmonica e tastiere elettroniche), Clara Galante (canto) e Salua (danza del ventre, della spada, ali di Iside).
Appuntamento conclusivo della kermesse sabato prossimo, con l’approdo alla ‘spiaggia’ con ‘Canzone, da Petrarca al rap’. Una serata sfrangiata e magmatica che vedrà protagonista ritmi, assonanze, nonsense. Ad anticipare le azioni sceniche che vedranno esibirsi anche una rapper ed una burlesquer, ci sarà un video sulla Roma della poesia, e un incontro organizzato dalla rivista ‘Viva’, nel quale saranno presenti alcuni dei più importanti poeti italiani contemporanei.