Home Attualità Sport: Lombardia semplifica norme, ‘guida operativa’ per 22.000 societa’ (2)

Sport: Lombardia semplifica norme, ‘guida operativa’ per 22.000 societa’ (2)

0

(Adnkronos) – Particolare attenzione viene riservata al capitolo dell’impiantistica sportiva. Le strutture lombarde, per gran parte costituite dagli impianti di edilizia scolastica, hanno problemi di mancato rispetto delle norme di sicurezza, delle norme Coni, delle norme di omologazione previste dalle federazioni sportive. “Questa legge – ha sottolineato l’assessore Rossi – istituisce l’anagrafe regionale degli impianti sportivi allo scopo di incentivare la costruzione di nuovi impianti solo per rispondere a una reale domanda di sport”.
La nuova Legge è la risposta che le 22.000 società e associazioni sportive lombarde si aspettavano e che Regione, attenta a questo mondo in modo particolare, ha definito con particolare cura. “La Lombardia – ha ricordato l’assessore – è la regione leader a livello sportivo. Qui si pratica il 20 per cento dello sport nazionale e sono numerosi anche i successi sui campi di gara, ma le leggi che regolavano la pratica sportiva erano troppo datate”. Come Regione, ha aggiunto l’assessore Rossi “abbiamo voluto anche agire sulla tutela del praticante sportivo attraverso nuove e più adeguate normative sul fronte della salute, dell’assistenza e dell’assicurazione”.
Come indicato nell’Accordo di programma che riguarda anche impiantistica, Expo e scuola e “in cui abbiamo investito 20 milioni di euro – ha detto l’assessore Rossi -, con questa Legge ribadiamo l’impegno di Regione Lombardia per la promozione dello sport e la sua piena integrazione con il mondo dell’istruzione”. La Legge ‘Norme per lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell’impiantistica sportiva e per l’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna’ ha alcune differenze e novità, condivise con gli stakeholder, e riunisce, aggiornandole, le leggi regionali 26 del 2002 e 9 del 1998. (segue)

Exit mobile version