Home Nazionale Stamina: 519 ricorsi a Tribunali per si’ a cure in 2 anni, 160 respinti

Stamina: 519 ricorsi a Tribunali per si’ a cure in 2 anni, 160 respinti

0

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) – Oltre 500 ricorsi, in meno di due anni, per ottenere il via libera alle infusioni a base di cellule staminali, secondo il metodo Stamina. Di questi 519 ricorsi, ben 482 sono stati avanzati negli ultimi mesi, dopo l’approvazione del ‘decreto Stamina’, inizialmente messo a punto dall’ex ministro della Salute Renato Balduzzi, convertito in legge lo scorso maggio, quando alla guida del dicastero c’era già l’attuale ministro Beatrice Lorenzin.
E’ quanto emerge dai dati in possesso dell’Adnkronos Salute, presentati dagli Spedali Civili di Brescia in una delle audizioni svolte in Commissione Igiene e Sanità del Senato e raccolti dal Gruppo Biodiritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, che da ormai più di dieci anni svolge attività di ricerca sulle questioni relative al rapporto fra diritto e scienze della vita (inizio e fine vita, genetica, libertà di cura, ricerca scientifica, farmaci).
Questa, nel dettaglio, la fotografia delle decisioni prese – da agosto 2012 a marzo 2014 – dai giudici dei diversi Tribunali. I ricorsi sono stati 519. Di questi, 68 sono ancora “in attesa di decisione”; 160 sono stati respinti (“diniego al trattamento”). Per sottrazione, quindi, dovrebbero essere state emesse 291 ordinanze favorevoli alla prosecuzione della terapia. Circa il doppio di quelle respinte. Fra le 291 ordinanze positive, 43 sono caratterizzate dall’indicazione del giudice che ha ordinato “la produzione delle cellule in Cell Factory”. (segue)