Home Nazionale Staminali: papà Noemi scrive a Renzi, dopo clamore nessuno ci ha aiutati

Staminali: papà Noemi scrive a Renzi, dopo clamore nessuno ci ha aiutati

0

Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) – “Per Noemi la prima data utile per l’avvio della terapia con metodo Stamina a Brescia sarebbe il 2023”, a causa della lunga lista d’attesa. “E allora, forse, ci sarà solo una foto di mia figlia. E’ peggiorata, purtroppo il decorso della malattia non si ferma, si vede che avanza e bisogna intervenire tempestivamente senza perdere altro tempo. Per questo ho scritto al premier”. Così Andrea Sciarretta, padre della bimba di 18 mesi malata di atrofia muscolare spinale (Sma), che nei mesi scorsi è stata anche ricevuta da Papa Francesco e che per questo “è diventata famosa in tutto il mondo. Ora si rischia che se ne vada via nell’indifferenza più totale, e questo non esiste”, dice all’Adnkronos Salute.
“Nella lettera a Matteo Renzi, comunque – fa notare – non ho chiesto il trattamento con le cellule staminali, non l’ho nemmeno citato. Ho chiesto invece che incontri Noemi per poter capire insieme e impegnarci veramente per poterla aiutare. Sia nell’ambito dell’assistenza, sia dei fondi per la non autosufficienza: che qualcuno cominci a prendere in mano seriamente la situazione per aiutare una bimba che ha gridato al mondo di essere aiutata. Perché dopo tutto il caos mediatico nessuno ci ha dato una mano. Con il ministro della Salute ho avuto un colloquio di un quarto d’ora e non mi ha offerto, come invece ho letto sui giornali, nessuna alternativa a Stamina che possa essere buona per Noemi. Ed è falso che noi genitori vogliamo solo Stamina. A me piacerebbe se ci fosse davvero un’alternativa”.
“Chi tiene in vita i bimbi come Noemi – evidenzia il giovane papà – è l’assistenza e il personale medico bravo che la sa gestire, ma il trattamento che abbiamo richiesto ci sta tutto e può migliorargli la vita, è giusto che lo faccia. Tutti questi elementi vanno a braccetto. Ma le istituzioni devono aiutarla concretamente senza falso perbenismo. Che qualcuno si accorga di Noemi e dei bimbi come lei. A Renzi ho chiesto un incontro costruttivo per poter agire su tutti i fronti, di qualsiasi tipo: staminali, assistenza e così via”.