Home Attualità Stella (Confprofessioni), professioni resistono nonostante crisi

Stella (Confprofessioni), professioni resistono nonostante crisi

0

Roma, 11 dic. (Labitalia) – “I professionisti rispetto ad altre categorie hanno tenuto botta, mantenendo la forza lavoro all’interno dei propri studi proprio grazie al rapporto datore di lavoro-dipendente”. Così Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia, commenta con Labitalia il 4° report sulla previdenza privata presentato dall’Adepp a Roma.
“I professionisti -spiega Stella- da circa un paio d’anni stanno riscontrando un generalizzato calo di fatturato e questo si evince anche dai contributi pagati alla casse di previdenza, che fanno appunto riscontrare un calo di versamenti. Tutti i professionisti sono colpiti dalla crisi, sia quelli che lavorano con la pubblica amministrazione che quelli che operano con i consumatori. Il calo va dal 20-30% fino al 50% per i notai e quindi è un calo molto significativo”.
Oggi per i dipendenti degli studi professionali, conclude Stella, “c’è la cassa integrazione in deroga, prolungata da alcune regioni fino al 31 dicembre 2014, ma poi non ne potremo beneficiare più: una vera e propria discriminazione nei confronti dei professionisti rispetto alle imprese che potranno continuare a farvi ricorso”.