Home Nazionale Storia: Papa Gregorio X, convegno internazionale ad Arezzo

Storia: Papa Gregorio X, convegno internazionale ad Arezzo

0

Arezzo, 17 mag. – (Adnkronos) “Gregorio X Pontefice tra Occidente e Oriente” è il tema del convegno storico internazionale in programma da giovedì 22 a sabato 24 maggio al Palazzo Vescovile di Arezzo. L’evento, a cui parteciperanno decine di studiosi dall’Europa e dalla Cina, è il culmine delle celebrazioni avviate il 10 gennaio scorso, in occasione del terzo centenario dalla beatificazione di Gregorio X (1210 – 1276), voluta da Papa Clemente XI alla fine del 1713.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo Gregorio X, che ne porta il nome per volontà del cardinale Giuseppe Bassetti, in collaborazione con la Fondazione Cisam (Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo), ha promosso tre giornate di studio per approfondire l’opera di quel Papa che ha lasciato un segno profondo nella Chiesa e che, morendo in Arezzo, donò i fondi necessari perché si costruisse l’attuale Cattedrale accanto alla gente, come anche oggi dice Papa Francesco, cioè dentro le mura, così che e i Vescovi aretini non rimanessero più nel loro castello al Pionta.
Il convegno dedicato al fondatore del Duomo esprime la riconoscenza per quel Papa che fu il primo a impegnarsi perché Gerusalemme fosse da tutti riconosciuta “Città Santa” per ebrei musulmani e cristiani. Nel suo breve pontificato (1271-1276) per primo fece pace con Bisanzio, aprì relazioni con il Kublai Khan dei Cinesi, riformò i costumi, allora corrotti, all’interno della Chiesa. (segue)