Home Nazionale Storici: è morto Luis de la Sierra, illustre studioso delle battaglie navali

Storici: è morto Luis de la Sierra, illustre studioso delle battaglie navali

0

Madrid, 14 ott. (AdnKronos) – Lo storico spagnolo Luis de la Sierra, considerato uno dei maggiori studiosi di storia navale a livello mondiale, è morto a Palma di Maiorca all’età di 94 anni. Tra i suoi libri, pubblicati in italiano dalla casa editrice Mursia, figurano “Gli assaltatori del mare”, “La guerra navale nell’Atlantico (1939-1945)” e “La guerra navale nel Mediterraneo 1940-1943”.
Nato a Santander nel 1920, si è arruolato come marinaio a 17 anni e ha percorso tutta la carriera militare fino al grado di capitano di corvetta. Dopo la brillante carriera in marina, conclusa nel 1981, la sua inclinazione alle lettere lo portò a scrivere articoli e libri su temi navali, guadagnandosi così fama di maggiore storico navale di Spagna. Per le sue opere ha ricevuto numerosi riconoscimenti in patria e all’estero.
Autore di una trentina di libri, tradotti in sei lingue, Luis de la Sierra si è occupato soprattutto della storia dei sottomarini e delle supercorazzate e delle battaglie navali durante la seconda guerra mondiale.