Home Nazionale Storici: è morto Marc Venard, illustre studioso del cristianesimo

Storici: è morto Marc Venard, illustre studioso del cristianesimo

0

Parigi, 18 nov. (AdnKronos) – Lo storico francese Marc Venard, rinomato studioso della storia del cristianesimo in età moderna, in particolare della Riforma e della Controriforma, è morto all’età di 85 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Académie des sciences, belles-lettres et arts di Rouen, di cui era socio dal 2003. Era presidente onorario della Società di storia religiosa della Francia e professore emerito delle Università di Rouen e Parigi. Dirigeva la “Revue d’Histoire de l’Eglise de France”.
Dopo aver pubblicato “Borghesi e contadini nel XVII” nel 1957, Venard si dedicò alla storia della Chiesa, portando avanti la ciclopica impresa di redigere il repertorio delle visite pastorali dei vescovi francesi nei secoli XVII e XVIII. E’ autore di una vasta bibliografia, tra cui “Storia della Francia religiosa” in due volumi, “La religione nella Francia moderna” e “Il cattolicesimo alla prova nella Francia del XVI secolo”.
Venard è stato uno dei direttori della monumentale “Histoire du Christianisme” pubblicata in Francia dall’editore Desclée e tradotta in sette lingue. In italiano l’enciclopedia è apparsa in coedizione da Borla e Città Nuova e Venard appare come autore dei tre volumi “Dalla riforma della Chiesa alla riforma protestante 1450-1530”, “Il tempo delle confessioni 1530-1620/30” e “L’età della ragione 1620/30-1750”.