Home Nazionale Stupore in India, scoperti dodici lingotti d’oro nello stomaco di un uomo d’affari

Stupore in India, scoperti dodici lingotti d’oro nello stomaco di un uomo d’affari

0

Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute/Ign) – Un intervento chirurgico sorprendente è stato eseguito in India, e sta facendo il giro del mondo. Dodici lingotti d’oro sono stati recuperati dallo stomaco di un uomo d’affari nella capitale indiana, Delhi. Lo ha reso noto uno dei chirurghi che hanno eseguito l’intervento, il 9 aprile, ancora stupito per l’insolito ritrovamento. Il 63enne era stato ricoverato in ospedale dopo un attacco di vomito e stipsi. Aveva detto al medico di aver ingoiato un tappo di bottiglia, dopo un litigio con la moglie. Ma quando i chirurghi sono entrati in azione, hanno scoperto con stupore ben 12 lingotti d’oro del peso di circa 400 grammi nel suo stomaco.
Nel Paese è notevolmente aumentato il contrabbando del prezioso metallo, dopo l’aumento dei dazi sulle importazioni. E certo ingoiare i lingotti non deve essere stato semplice. Il chirurgo CS Ramachandran del Sir Ganga Ram Hospital di Delhi ha dichiarato di non aver ”mai visto un caso del genere” in vita sua. ”E’ la prima volta che recupero dell’oro dallo stomaco di un paziente. Mi ricordo di aver tolto una pietra del peso di 1 kg dalla vescica di un paziente – ha detto – Ma trovare l’oro in uno stomaco è qualcosa di incredibile”. Per il resto “è stata una noiosa operazione di tre ore. Il paziente era anziano e abbiamo dovuto prestare particolare attenzione”.
L’uomo d’affari, che in passato aveva subito quattro interventi chirurgici allo stomaco ed è diabetico, è stato ricoverato in ospedale all’inizio di questo mese con sintomi di “ostruzione intestinale acuta”, ha spiegato Ramachandran.