Home Attualità Svelati i nomi dei cavalieri che correrrano il Palio dei Rioni

Svelati i nomi dei cavalieri che correrrano il Palio dei Rioni

0
Svelati i nomi dei cavalieri che correrrano il Palio dei Rioni
Pailio Rioni

Sei giostratori di Arezzo e due di Sarteano i cavalieri che correranno il Palio dei Rioni

Ufficializzati i nomi dei cavalieri e dei cavalli che sabato 12 p.v. daranno vita all’attesa 1^ edizione del Palio dei Rioni di Pratovecchio (AR) evento organizzato dalla Pro Loco con il supporto della Commissione del Comitato Regionale Toscano FISE.

Il comitato organizzatore ha selezionato otto cavalieri di rinomata esperienza in Giostre e Quintane che hanno nel loro palmares partecipazioni alle più importanti rievocazioni storiche cavalleresche nazionali dalla Giostra del Saracino di Arezzo alla Giostra Cavalleresca di Sulmona, dalla Giostra della Stella di Bagno a Ripoli alla Giostra del Saracino di Sarteano, dal Palio delle Contrade di San Secondo Parmense alla Giostra di Simone di Montisi e tante altre.

Ecco dunque i nomi dei cavalieri che, agli ordini del maestro di campo Roberto Parnetti, si daranno battaglia sul campo dello stadio comunale con inizio alle ore 21:00:

Andrea Acquisti da Arezzo che correrà in sella a Merlino (Argentino – 10 anni), Giovanni Bracciali di Arezzo su Duchessa (Sarda – 17 anni), Piergiovanni Capacci di Arezzo su Champion (Argentina – 8 anni), Daniele Cappelletti di Sarteano (SI) su By Force (Purosangue Inglese – 6 anni), Marco Cherici di Arezzo su Notte Senza Fine (Purosangue Inglese – 12 anni), Filippo Fardelli di Arezzo su Gessica (Sella italiana – 7 anni), Gabriele Gamberi di Arezzo su Orionte (Anglo Arabo Sardo – 7 anni), Giacomo Perugini di Sarteano (SI) su Leopardo Solitario (Anglo Arabo Sardo – 9 anni).

I cavalieri saranno abbinati, tramite sorteggio che sarà fatto in Piazza Paolo Uccello alle ore 18:00, agli otto rioni di Belvedere,  La Bastiglia, Le Porte, Lungarno, Monte, Piazza Nuova, Piazza Vecchia e Shangai.

La giostra vedrà i cavalieri cimentarsi con lancia ed anelli luminosi su un percorso ad ellisse; nella prima tornata saranno sistemati tre anelli del diametro di 6 cent ed il valore di 5 punti. Nella seconda tornata ci saranno tre anelli del diametro di 5 cent. ed il valore di 7 punti più un anello jolly del diametro di 4 cent. Sarà facoltà del cavaliere tentare di centrare quest’ultimo anello che, in caso di bersaglio infilato, avrà un valore di 20 punti ma, nel caso di errore, darà una penalizzazione di 10 punti sul totale dei punti ottenuti dal cavaliere.

Una formula che non ha eguali in competizione del genere e che accrescerà la spettacolarità della giostra fino all’ultima tornata.