Home Arezzo Sviluppo: Pitruzzella, da capitalismo di relazione danni a paese

Sviluppo: Pitruzzella, da capitalismo di relazione danni a paese

0

Roma, 30 giu. – (Adnkronos) – Il ‘capitalismo di relazione’ in Italia ha creato danni al paese. E’ in sintesi l’accusa che giunge alla versione tricolore del ‘chrony capitalism’ dal presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella nella presentazione della Relazione annuale al Parlamento. Si tratta di quel capitalismo, ha spiegato, “basato sull’intreccio tra pochi grandi potentati economici, sulle loro relazioni con il potere politico e amministrativo, sulla ricerca delle rendite di posizione'”.
Il chrony capitalism e’ “una componente del complessivo sistema, che danneggia la parte vitale e competitiva dell’economia italiana”, ha ammonito Pitruzzella. Una forma di capitalismo che oltre a basarsi “sui privilegi, piuttosto che sui meriti” ha “favorito l’espansione di una spesa pubblica, per alcune delle sue componenti, improduttiva e inefficiente, diretta a soddisfare gli interessi particolaristici delle lobbies e dei cacciatori di rendite (i rent seekers)”.
Anche per questa via, ha sottolineato il presidente dell’Antitrust, “si e’ creato quell’enorme debito pubblico che costituisce un grande ostacolo alla crescita economica ed un fardello ingiustamento caricato sulle nuove generazioni”. (segue)