Home Arezzo Tabacco: in Ue 1 sigaretta su 10 dal mercato illecito, valore 10,9 mld

Tabacco: in Ue 1 sigaretta su 10 dal mercato illecito, valore 10,9 mld

0

Roma, 24 giu. (Adnkronos) – Una sigaretta ogni dieci consumate nell’Unione Europea nel 2013 proveniva dal mercato illecito, il 33% delle quali è costituito da ”illeciti bianchi”, un tipo emergente di sigarette illegali brandizzate e fabbricate con il solo intento di essere contrabbandateSecondo uno studio pubblicato oggi da Kpmg. Con questi numeri, si stima che i governi Ue abbiano ceduto al mercato illecito approssimativamente 10,9 miliardi di euro.
Secondo tale studio, mentre il consumo di ”illeciti bianchi” è aumentato del 15% rispetto al 2012, nel complesso, il commercio illegale di sigarette nell’UE si è stabilizzato, diminuendo leggermente dall’11,1% del 2012 al 10,5% del 2013. Tale stabilizzazione è legata a una significativa diminuzione nel contrabbando di sigarette, inteso come contrabbando di sigarette legali da Paesi caratterizzati da un basso livello di tassazione a Paesi con un alto livello di tassazione, in seguito agli aumentati sforzi di industrie e governi volti a limitare questa attività illegale, e grazie all’ applicazione di leggi ad hoc.
”La nostra ricerca sul mercato illecito del tabacco ha riscontrato come nonostante ci sia stata una novità positiva per quanto riguarda la diminuzione del commercio di contrabbando dei prodotti del tabacco nell’UE, ci siano altri trend che destano preoccupazione, tra cui il continuo aumento nel numero degli ”illeciti bianchi” consumati. (segue)