Home Sport Il taekwondo toscano ha fatto festa ad Arezzo

Il taekwondo toscano ha fatto festa ad Arezzo

0
Il taekwondo toscano ha fatto festa ad Arezzo

Il taekwondo toscano si è riunito ad Arezzo per il campionato regionale a squadre. Un centinaio di atleti si sono sfidati nei campi del Vasari Rugby e, complici le belle giornate di sole dell’ultimo fine settimana, hanno combattuto nella prima gara di taekwondo organizzata completamente all’aperto. Promosso dal Centro Taekwondo Arezzo e dall’Nrgym di Pieve al Toppo, il campionato ha proposto una serie di gare che hanno visto opposte squadre di tre atleti, divise in cinque categorie dai Cadetti (2004) ai Master, che si sono sfidate in round di lotta singola e libera. «È stata una bella festa che ha riunito tutte le società della regione – hanno spiegato i maestri Andrea Rescigno e Antonino Cappello, organizzatori dell’evento. – Per la prima volta nella storia del taekwondo toscano, un campionato del genere si è svolto interamente all’aperto per concessione dei campi del Vasari Rugby su cui abbiamo montato i tatami: si è dimostrata una piacevole novità perché svolgere le gare in quest’ambiente è piuttosto stimolante rispetto ad un luogo chiuso».

La grande partecipazione di atleti, così come del pubblico, è la prova evidente dello sviluppo del taekwondo, uno sport partito in Toscana nel 2000 da tre sole società per un totale di trenta atleti ma che è oggi arrivato a circa trentacinque società e a migliaia di praticanti. L’evento, nato per chiudere l’anno sportivo e per promuovere la disciplina, si è rivelato un vero successo che ha soddisfatto partecipanti, promotori e lo stesso presidente della federazione toscana di taekwondo, Domenico Mazzocca. Tutti i titoli toscani sono stati infatti assegnati in un’atmosfera rilassata in cui gli atleti, pur mantenendo l’adrenalina delle gare, hanno avuto modo di maturare esperienza e di confrontarsi con il meglio del taekwondo regionale.

Centro Taekwondo ArezzoA fare da cornice al campionato è stata l’alta partecipazione degli spettatori che hanno applaudito la passione e la bravura degli atleti nel confrontarsi in uno sport coinvolgente, spettacolare, basato sul rispetto e sulla voglia di mettersi alla prova. «Rispetto alle tradizionali competizioni – ha dichiarato uno degli atleti presenti, – il clima di questi campionati è stato più piacevole e c’è stata meno tensione. Senza contare che, al termine, si è svolto un bel terzo tempo in cui abbiamo messo da parte la competizione e abbiamo socializzato tra di noi, equilibrando la serietà e l’impegno durante i combattimenti con il piacere di un evento di tale portata». Dopo l’esperienza regionale, il Centro Taekwondo Arezzo è ora atteso dalla prova più impegnativa: sabato 7 e domenica 8 giugno Andrea Barbagli, Lorenzo Leonessi, Mattia Martini, Daniel Sacayanan ed Emanuele Zampella sfideranno il meglio dell’Italia al torneo nazionale giovanile Kim&Liù di Roma.