Home Arezzo Tariffe: Codacons, Renzi blocchi crescita costante

Tariffe: Codacons, Renzi blocchi crescita costante

0

Roma, 8 set. – (Adnkronos) – Il Codacons condivide l’allarme lanciato da Confesercenti sulla ripresa economica del paese, bloccata dalla costante crescita di imposte e tariffe.
“Chiediamo al Premier Renzi un intervento per bloccare le tariffe, specie quelle locali, che rincarano in modo selvaggio – afferma il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi – Queste, infatti, contribuiscono ad impoverire gli italiani crescendo ad un ritmo sostenuto che si riflette poi sul benessere economico del paese. Serve un provvedimento che arresti questa corsa e faccia recuperare potere d’acquisto ai cittadini”.
“L’Italia si pone ai vertici europei per il caro-tariffe, sia nazionali che locali – spiega l’associazione – Nel nostro paese, infatti, tali voci crescono ad un ritmo più elevato rispetto alla media Ue. Basti pensare che tra il 2012 e il 2013 i trasporti sono aumentati del 5,3%, l’acqua potabile del +6,7% e i rifiuti del +4,7%. Ma sono cresciuti anche i prezzi dei taxi (+5,2%), la telefonia (+9,9%), i pedaggi autostradali (+4,1%), e le tariffe postali (+10,1%)”. Un discorso a parte, osserva l’associazione – meritano le tariffe di luce e gas: “se da un lato nel settore energetico nell’ultimo periodo si sono registrate riduzioni delle tariffe, dall’altro gli italiani continuano a pagare per l’energia più che nel resto d’Europa”.