Home Attualità Il tartufo “Marzuolo” e l’Artigianato protagonisti a Capolona

Il tartufo “Marzuolo” e l’Artigianato protagonisti a Capolona

0
Il tartufo “Marzuolo” e l’Artigianato protagonisti a Capolona
Fiera Tartufi Capolona

Nei giorni 5 e 6 aprile si svolgerà la prima edizione della manifestazione “La filiera del tartufo e l’artigianato”.

Saranno rappresentate le eccellenze del territorio, la grande tradizione artigianale di Capolona e la filiera del tartufo, in particolare il tartufo “marzuolo”.

Il connubio fra arte e manualità, qualità e cultura manifatturiera, rappresentano uno strategico percorso di competitività per un territorio che ha saputo coltivare i segreti di una produzione di eccellenza.  In questa prima edizione è volontà di Confartigianato e Cna dare vivacità all’evento, grazie anche al alcuni maestri artigiani che daranno una dimostrazione di come si realizzano i prodotti, entrando nel vivo del processo creativo degli artigiani, dell’esperienza del fare. “Iniziative come queste – sottolineano Cna e Confartigianato – sono la testimonianza della volontà di guardare avanti per non disperdere il patrimonio di saperi, di industriosità, di mestieri che fanno parte della cultura del nostro territorio”.

La filiera del tartufo sarà una protagonista di questa manifestazione realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione Tartufai delle Valli Aretine. Saranno rappresentate tutte le attività che stanno intorno al tartufo: dalla coltivazione, alla raccolta, all’addestramento dei cani…”Sarà un’occasione unica per far conoscere e valorizzare il tartufo, in particolare il pregiato “marzuolo”, che trova nel territorio di Capolona un habitat favorevole fra i migliori della provincia aretina”, sottolinea l’ATVA. L’Associazione ha accolto con particolare plauso l’iniziativa del Comune di Capolona che, in fase di revisione del Regolamento Urbanistico approvato prima dello scorso Natale, ha introdotto una norma a tutela del tartufo.

La manifestazione si svolgerà presso i locali del Centro Sociale “Arno”: qui troveranno sede gli stand degli artigiani, dei prodotti tipici, della filiera del tartufo (strumenti, piantine…) e, nel parco, si svolgeranno gare e dimostrazioni dei cani da tartufi.

Il sabato 5 aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Capolona si svolgerà un Convegno sul tema “Il tartufo come risorsa economica” al quale parteciperanno, oltre al Sindaco Alberto Ciolfi e all’Assessore provinciale Andrea Cutini, Fabio Primavera, Moreno Moroni,Tulio Marcelli e Lorenzo Gardin: quest’ultimo parlerà delle norme introdotte di recente nel Piano Urbanistico di Capolona a tutela e valorizzazione delle aree tartufigene.

Questa edizione della manifestazione, promossa dal Comune di Capolona, ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Camera di Commercio, della Cia e Coldiretti ed il sostegno di Banca Etruria e Coingas. Sabato sera, al Centro Sociale “Arno”, degustazione con la direzione della pluripremiata Sara Guadagnoli dell’Agriturismo Fattoria Le Rocche di Capolona.

Prologo venerdì 4 aprile ore 18.00 nel Palazzo Comunale con l’inaugurazione della Mostra di Pittura promossa da “Chimera Arte di Arezzo”.