Home Nazionale Teatro: dal 25 luglio a Roma ‘Madamoiselle Papillon’ di Stefano Benni

Teatro: dal 25 luglio a Roma ‘Madamoiselle Papillon’ di Stefano Benni

0

Roma, 19 lug. (Adnkronos) – Termina con il testo di Stefano Benni la prima stagione estiva al Teatro Kopó di Roma. Dal 25 al 27 luglio alle 21 la Compagnia Parpignol di Reggio Emilia porta in scena ‘Madamoiselle Papillon’ con Sabina Maggiani, Andrea Mosti, Priscilla Bertelloni, Francesco Marchesi.
Rose è una ragazza curiosa ed introversa. Chiusa nel suo giardino passa le giornate a curare rose e a catturare farfalle, conservando i propri pensieri su un diario. Sembra che nulla possa disturbare la tranquillità del suo rifugio, dove spesso riceve la visita di qualche conoscente: il militare Armand, iscritto ad una loggia massonica, lo strampalato poeta Millet, anch’egli affiliato alla loggia, e la giovane parigina à la page Marie Luise. Mentre i primi due si contendono l’amore della padrona di casa, la terza è più interessata a fare bella mostra di sé davanti alla morigerata Rose che, nella speranza di vedere realizzato il proprio sogno di vivere a Parigi, si lascerà incantare dalle parole dei tre.
La cornice tardo-ottocentesca e la verve comica dei suoi protagonisti ci regalano una commedia salace, che non risparmia una sottile critica a diversi vizi del nostro tempo. (segue)