Home Cultura e Eventi Cultura Teatro e musica per omaggiare Aldo Palazzeschi, a 40 anni dalla sua scomparsa

Teatro e musica per omaggiare Aldo Palazzeschi, a 40 anni dalla sua scomparsa

0

Un omaggio al grande poeta del ‘900 Aldo Palazzeschi a 40 anni dalla sua scomparsa, tra parole e musica: è l’iniziativa che si svolgerà domani, mercoledì 5 febbraio alle ore 21.15 presso Easy Bar di Terranuova Bracciolini con l'incontro dal titolo 'Il primo Palazzeschi tra poesia e prosa', a cura di Massimo Zanoccoli, docente e operatore culturale (ingresso libero, via Vittorio Veneto, di fronte Auditorium Le Fornaci) e proseguirà sabato 8 febbraio presso l’Auditorium Le Fornaci, con lo spettacolo, in prima rappresentazione, dal titolo 'Il saltimbanco dell'anima mia'. Quest’ultimo sarà una rilettura delle opere giovanili e del celebre romanzo 'Sorelle Materassi' dello scrittore e poeta fiorentino. Ad interpretarle sarà il regista e poeta Lorenzo Michelini, che sarà accompagnato dal vivo da musiche di Orio Odori, eseguite da un quartetto ‘fuori da tutti gli schemi’, con Orio Odori al clarinetto, Luigi Pelli al basso tuba, Andrea Pennati alla chitarra classica e Lorenzo Chiarabini alle percussioni. Al pari dei versi di Palazzeschi, che nelle varie fasi della sua lunga attività di scrittore si è accostato ai movimenti contemporanei, mantenendo sempre e comunque la sua individualità e una particolare fisionomia, le musiche di Odori seguiranno un andamento proprio, non ascrivibile ad una corrente o ad uno stile predefinito (ingresso spettacolo 7-10 euro).

Nello spettacolo, la figura di Aldo Palazzeschi, al secolo Aldo Giurlani (Firenze, 2 febbraio 1885 – Roma, 17 agosto 1974) sarà indagata attraverso la sua produzione poetica giovanile. Dicono Lorenzo Michelini e Orio Odori: 'Conosciuto ai più per il romanzo Sorelle Materassi, Palazzeschi ha attraverso con i suoi scritti quasi tutto il secolo scorso, forte di una formazione culturale consolidata dalle frequentazioni parigine con i più noti artisti del primo Novecento, come Boccioni, Carrà, Marinetti, Soffici, Corazzini. Di lui racconteremo le poesie, quali 'La passeggiata', l'enumerazione di diverse immagini, scritte pubblicitarie e di numeri civici che l'io poetico immagina di osservare durante la passeggiata tra le vie di una città; 'Pizzicheria', dove viene introdotto il dialogo tra un pizzicagnolo e un suo cliente, e 'Chi sono', una specie di manifesto poetico e umano di Palazzeschi. La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata alle Sorelle Materassi, dove l’ironia commossa e partecipe di Palazzeschi trova la sua espressione più alta'.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fornaci.org.

Teatro, biglietto euro 10
Riduzioni under 26 / over 65 / Soci Coop Centro Italia euro 7
Per prenotazioni [email protected]; +39 329 222 92 38
È possibile effettuare la prenotazione per tutti gli spettacoli fino al giorno prima dello spettacolo. Se non ritirati i biglietti prenotati vengono rimessi in vendita mezz’ora prima dello spettacolo.
La biglietteria apre 1 ora prima dello spettacolo in programma