Home Nazionale Teatro: Roma, al Tordinona drammaturghi in gara con “Schegge d’Autore”

Teatro: Roma, al Tordinona drammaturghi in gara con “Schegge d’Autore”

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – Oggi, a Roma, si alza il sipario del Teatro Tordinona per la nuova, edizione di “Schegge d’Autore”, Festival della Drammaturgia Italiana ideato da Renato Giordano, giunto quest’anno alla sua XIV edizione. Sono 23 le opere in gara, tra monologhi, corti e atti unici, portate in scena ognuna per tre sere consecutive, fino a domenica 12 ottobre, serata finale di premiazione. Il Festival, promosso dallo Snad (Sindacato Nazionale Autori Drammatici e Radiotelevisivi) e dall’ Inps – Fondo Psmsad, è dedicato ai nuovi autori teatrali italiani. In tredici anni di festival sono andati in scena circa 600 nuovi testi.
Novità assoluta di questa edizione, presentata in anteprima nazionale, la commedia fuori concorso “Un Singapore Sling”, interpretata dalla storica coppia formata da Franco Oppini e Renato Giordano. La commedia di Giordano, incentrata sullo scandalo del calcio scommesse, non tradisce il modulo collaudato con le precedenti commedie, riuscendo a coniugare il piacere della buona musica all’ilarità della coppia comica.
Tra i temi affrontati quest’anno dagli autori in gara, andranno in scena dal 30 settembre al 2 ottobre corti sul mondo dell’infanzia, gli adolescenti e la dipendenza dal web e i social network, come nella favola tragica di Carla Piùbelli dal titolo “19 marzo”, o nello spettacolo teatrale “L’ultimo atto” scritto da Daniele Scarpati. Si prosegue con il monologo teatrale di Daria D. dal titolo “Ti lascerò qui a macchiare di rosso la neve”, che vede come protagonista un personaggio dostoevskiano.
(segue)