Home Nazionale Telecom: chiusa trattativa con sindacati per Caring, ora referendum (2)

Telecom: chiusa trattativa con sindacati per Caring, ora referendum (2)

0

(AdnKronos) – L’azienda auspica che, attraverso la consultazione referendaria tra i lavoratori, “si possa chiudere positivamente una lunga e articolata fase di negoziazione consentendo a Telecom Italia di accantonare il progetto di societarizzazione e di rivitalizzare il settore Caring”. L’iniziativa, sottolinea Telecom, “è quindi coerente con il tragitto di turn around dell’azienda, essendo l’obiettivo principale la stabilizzazione del lavoro presso i call center e la sostenibilità di lungo termine all’interno del Gruppo”. Il progetto mira quindi, rileva Telecom, “a garantire ai servizi interni di Caring la possibilità di differenziarsi da quanto viene offerto dal mercato in outsourcing”.
In particolare, Telecom Italia intende introdurre “un nuovo modello di ‘Cloud delle competenze’, che consentirà la rilevazione delle capacità individuali dei lavoratori e l’instradamento delle richieste dei clienti verso gli operatori con maggiore esperienza e conoscenza di ciascuna problematica. L’obiettivo è raggiungere un sempre più elevato livello di soddisfazione della clientela e di qualità del servizio”. Il nuovo modello, disegna, nell’ambito delle regole fissate dall’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori e nel pieno rispetto della tutela e della dignità della persona, “una disciplina innovativa per il nostro Paese nell’uso delle tecnologie per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze espresse dalla clientela”.
La conoscenza individuale delle competenze permetterà all’azienda di “mettere in atto percorsi di formazione mirati, volti a migliorare le competenze e le capacità specifiche del lavoratore e a reimpiegare le professionalità in esubero. Il progetto prevede inoltre il passaggio a full time di 100 lavoratori part-time e il riconoscimento una tantum di 200 euro agli oltre 9000 dipendenti della Divisione Caring Services di Telecom Italia”.